Comitato Territoriale

Varese

I Ciechi sportivi varesini ancora senza una casa

Sport e inclusione

 

Dopo un primo appello, lanciato sotto Natale, una proposta era arrivata, ma non è stato possibile concretizzarla. Adesso siamo a Pasqua e i Ciechi Sportivi Varesini sono ancora senza una sede, ovvero senza un locale accessibile dove i soci possano incontrarsi e trascorrere del tempo insieme.

I Ciechi sportivi varesini sono un’associazione polisportiva affiliata a Uisp. Fiore all’occhiello è la squadra di baseball "I patrin" dMalnate che è stata per tre anni campione d’Italia. Tanti gli sport individuali e di gruppo tra cui possono scegliere i soci, tra cui piscina, tiro con l’arco, yoga, canottaggio. Attività che si svolgono in tutto il territorio della provincia. In estate si organizzano gite al mare con il Sup e le pagaie, in inverno in montagna per fare sci da discesa e d’alpinismo.

Il luogo ideale per la nuova sede sarebbe vicino alle stazioni, così da essere raggiungibile anche dagli associati che si muovono in autonomia con i mezzi pubblici. Una volta trovata la sede, sarebbe possibile fare degli investimenti, come il tavolo di showdown (un tavolo rettangolare su cui ci si gioca a una sorta di ping-pong, lanciando una pallina sonora). Nella sede, inoltre, potrebbero essere organizzati corsi di ballo e altre attività.

Il locale, inoltre, contribuirebbe a far crescere il numero di iscritti che attualmente ammonta a 100 tra ciechi, ipovedenti, guide e accompagnatori.

E’ stata fatta richiesta in Comune e ad altre associazioni, senza che sia emersa alcuna opportunità concreta. Chissà se a qualcuno, leggendo questo articolo, venga in mente un locale che possa diventare la casa dei Ciechi sportivi varesini. In quel caso, si faccia avanti!