Un’onorificenza che arriva in un momento di vita difficile e che, proprio per questo, può avere un valore più alto. È quello che sta capitando a Nicolas Cecchitti: tra i fondatori dell’asd Uisp Skating Club Saronno, una vita passata sui pattini a rotelle, da pochi giorni è stato insignito dal Coni della Palma di Bronzo al Merito Tecnico. Un riconoscimento che arriva in un momento complicato per il dirigente Uisp, che dalla scorsa primavera combatte con le conseguenze di un ictus che lo costringono lontano dalle palestre e dai “suoi” ragazzi.
«Nicolas è stato un grande allenatore, soprattutto – dice Pierpaolo Curti, con Cecchitti nel gruppo dirigente dell’asd saronnese – è stato un ottimo atleta, ma è facendo crescere gli altri che si è preso le migliori soddisfazioni». Cecchitti, racconta l’amico e collega, ha scoperto i pattini a rotelle relativamente “tardi”, verso i 16 anni, ma non li ha più lasciati: negli anni ’80 ha vinto un titolo italiano, poi la carriera da allenatore. «Ha fatto crescere molti atleti, li ha portati alla vittoria e a grandi risultati prima nella nostra asd, poi nella nazionale». Negli ultimi anni di attività, Cecchitti è stato anche formatore degli allenatori del team tecnico nazionale. Un grande risultato, che trova un punto di contatto tra i valori Uisp e lo sport “ufficiale” del Coni.
Lo Skating Club Saronno ha festeggiato l’anno scorso i quarant’anni dalla fondazione: Cecchitti, come sempre, in prima fila. La pagina facebook dell’asd racconta di un gruppo unito nel portare avanti i valori Uisp: lo sport come impegno, ma soprattutto sana aggregazione, inclusione, valori positivi per tutti. Tanti sono i “selfie” di Cecchitti con i ragazzi: sul podio, al termine delle gare, ma anche in semplici momenti di allenamento.
Si intuisce subito la passione che questo dirigente ha per la propria “creatura”, cresciuta oltre le aspettative e che oggi, unita, fa il tifo per lui. E dalla propria parte ha nientemeno che il Coni: «Caro Nicolas – si legge nella lettera di annuncio dell’onorificenza – con grande felicità comunico che il CONI ti ha conferito la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per l’anno 2018, in riconoscimento delle qualità di tecnico sportivo. Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per l’impegno dedicato allo sport in tanti anni. Mi congratulo profondamente con te e colgo l’occasione per inviarti i miei più affettuosi e sportivi saluti. – Giovanni Malagò».
Una lettera molto gradita, che vuole essere un riconoscimento per l’impegno di una vita, ma anche un incoraggiamento per le difficoltà che un uomo di sport per tutti sta attraversando.
Chiara Frangi – redazione Uisp Varese