Comitato Territoriale

Varese

Quando la normalità passa da un campo da gioco

Tre titoli nazionali negli ultimi cinque anni, un campionato dominato con quattro vittorie consecutive solo in questa stagione, dodici nuovi elementi su trentacinque giocatori, e tutto in undici anni di attività. Numeri lusinghieri per qualunque squadra, che raccontano la storia di una passione condivisa e vissuta senza compromessi: sono i “Cittadini del Mondo – Varesina”, asd Uisp che a Varese è uno dei progetti di sport sociale di maggior successo sul territorio. Già, perché i “Cittadini del Mondo” fanno parte del campionato “Matti per il Calcio”, la rassegna nazionale di Calcio a 7 riservata da Uisp ai Centri di Salute Mentale.

Un progetto coordinato e portato avanti con passione da Emanuele Martignoni, anima dell’asd Uisp che, da quattro anni, ha trovato casa nell’impianto di Venegono Superiore della Varesina Calcio. Un vero e proprio partner, per i “Cittadini del mondo”, «che ci dà gli spazi per allenarci e giocare le partite in casa, ci ha fornito le maglie e l’attrezzatura e collabora con noi in ogni aspetto – racconta Martignoni – un elemento importantissimo per la riuscita del progetto, e non solo dal punto di vista pratico: giocare ed allenarsi in un impianto “vero”, con “vere” divise, fa bene all’autostima dei pazienti, e aggiunge una dimensione di normalità che contribuisce al loro benessere generale». Una collaborazione raccontata anche in un breve video sul web all’indirizzo bit.ly/MattiCalcioVarese

Oggi riparte il campionato regionale di “Matti per il Calcio” dopo la pausa natalizia, e i giocatori non vedono l’ora di tornare in campo. “Cittadini del Mondo” è composta da trenta pazienti psichiatrici dei servizi territoriali di tutta la provincia di Varese, e da cinque operatori come Martignoni, che condividono la passione per il calcio. Una passione che in campo si vede eccome: «Ci mettiamo tutti l’anima, pazienti ed operatori – racconta il responsabile – e i risultati arrivano: quattro vittorie consecutive prima di Natale. Oggi ricominciamo con ancora più impegno, e con lo sguardo già alle finali nazionali di Cesenatico». Anche se la stagione è ancora lunga: il campionato regionale lombardo è composto da quattordici squadre, e il girone è solo a metà. Sette partite di girone ancora mancano, e poi ci saranno i “playoff”, con due categorie, “Champions” e “Uefa”, divise a seconda dei risultati. Chi trionferà nella Champions, andrà a Cesenatico a competere per il titolo nazionale.

Un progetto, quello di Matti per il Calcio, che va ben oltre i pur lusinghieri risultati sportivi: «Aggregazione ed integrazione dei pazienti psichiatrici, la condivisione di una passione sportiva anche con gli operatori, un contesto regionale che permette loro di fare dei piccoli viaggi: la normalità, per i nostri pazienti, passa anche attraverso il campo da calcio».

Chiara Frangi – redazione Uisp Varese