Varese

Uisp nella “super rete” contro il disagio

Con i giovani

Dopo la pandemia, che ha costretto all’isolamento sociale, sente sempre più spesso parlare di disagio giovanile. Con l’obiettivo di contrastare questo preoccupante fenomeno, tanti attori del territorio stanno mettendo in campo strategie per stare più vicino ai ragazzi, cercando di intercettarne i bisogni. Un esempio è il Ponte del Sorriso che ha risposto al bando Attenta-mente della Fondazione Cariplo con un progetto in partenariato con il Centro Gulliver e Asst Sette Laghi, ottenendo un finanziamento di 185 mila euro.  Il progetto parte e si sviluppa all’Ospedale Filippo del Ponte di Varese, in Neuropsichiatria Infantile, ma è destinato a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 della provincia.

Importante è intercettare precocemente il disagio che spesso viene sottovalutato o negato. Per questo il progetto si basa su una fitta rete che pone uno sguardo attento sui minori per poi programmare interventi individuali. Questa super rete comprende ATS Insubria, la scuola con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Unione Industriali della Provincia di Varese. Non manca lo sport, con UISP e CSI e l’Università dell’Insubria.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese