Comitato Regionale

Un trail per tutti

Il 30 luglio a Piane di Mocogno (MO), al via la Maratonina Monte Cantiere

di Maria Elisabetta Bellini

MODENA - Sabato 30 luglio a Piane di Mocogno nell'alto Appennino Modenese si correrà la terza edizione della Maratonina Monte Cantiere, organizzata da Olimpic Lama e Modenacorre. Il percorso, "tutto-trail", si svolge sui sentieri del Monte Cantiere toccando il Passo Centocroci e vanta panorami sulla Valle del Dragone.

Con una lunghezza di 16 km e un dislivello di 600 m la Maratonina del Monte Cantiere è alla portata di tanti podisti e trailer, ed è un'ottima gara per chi vuole avvicinarsi alla disciplina del trail running. L'intento e la filosofia degli organizzatori è di far correre nella natura senza sfide epocali. "Il percorso della Maratonina è abbastanza lunga per stancarsi - racconta Mac di Modenacorre.it - ma non abbastanza lunga per distruggersi e per correrla non c'è bisogno né di fischietti, né di borracce, radar o satellitari."

La Maratonina aderisce alla ormai nota campagna lanciata qualche anno fa dalla rivista "Spirito Trail": Io non getto i miei rifiutiche chiede ai runners di aver il massimo rispetto per i luoghi attraversati, e di non lasciar alcun tipo di rifiuto lungo il percorso. Ci saranno vari ristori e dieci mezzi di soccorso per garantire la sicurezza degli atleti.

"La Maratonina di Monte Cantiere è un trail umano, non una gara di sopravvivenza, - prosegue Mac - pensata per divertirsi e per fare sport nella natura con un occhio ai costi d'iscrizione. Ma è sopratutto un'occasione per stare in compagnia". Oltre al Trail competitivo di 16 km c'è la  non competitiva Marcia delle Piane di 8 km e un "minitrail" di 1 km per ragazzi.

La gara è anche valevole per:
• Sesta Gara del Gran Prix Esploraria - Campionato Modenese di Podismo • Campionato Provinciale Modenese Trail Uisp in Prova Unica
• Campionato Emilia Trail Uisp / Short Trail • Trofeo Giovanni Gianaroli / Resto del Carlino Trail
• Corsa del Calendario Trail Emilia Uisp
• Memorial Ferruccio Cosci

Per informazioni e iscrizioni: www.modenacorre.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione