Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Correndo in farmacia

Questa mattina al Palazzo D'accursio di Bologna, si è tenuta la conferenza stampa per l'evento "Pillole di movimento"

17 gennaio, partecipanti alla conferenza stampa della settima edizione di della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA- Ormai è fatto assodato che sport e salute camminino sullo stesso binario. Questa mattina, al Palazzo D'Accursio di Bologna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per la settima edizione della campagna di sensibilizzazione su salute e sport, dal nome "Pillole di movimento". L'iniziativa è nata da una rete di partner, quali la LloydsFarmacia e la Federfama, coordinata dalla Uisp. Novità interessanti, l'inserimento di due nuovi sport, per un coupon omaggio: calcio camminato e sci di fondo.  

Ecco che arrivano i cofanetti di sport, in farmacia, per far sapere a chi ancora non lo sa, che l'attività motoria è il miglior mezzo per stare bene a 360 gradi. Da oggi infatti, potremo andare nelle farmacie comunali del gruppo Lloyds e Federfarma di Bologna e provincia, per prendere una dose d'attività motoria e di consigli per evitare l'assunzione di farmaci attraverso l'uso costante dello sport. Tutto questo, sarà possibile, tramite una scatola gratuita di "pillole" che oltre a suggerimenti per la salute offrono quattro buoni per un mese di attività sportiva in una delle società che partecipano al progetto. Come ha affermato Fausto Francia – Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica – nelle tre parole del titolo di questo progetto si racchiude un grande significato: facendo attività fisica si assume la giusta dose di "medicina" per stare bene, eliminando la possibilità di tutti quegli effetti indesiderati dei medicinali.

In ogni scatola di Pillole di movimento  si trova un foglio illustrativo, che oltre ai consigli sugli stili di vita e il movimento, fornisce un elenco delle società che aderiscono al progetto, delle attività motorie  e quattro buoni per un corso gratuito di un mese in palestra e in piscina. Le pillole hanno una scadenza, il 31 marzo, quindi sarà meglio affrettarsi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna