Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il congresso 2013 sostenibile

Il logo sulla certificazione ambientale dell'ottavo congresso Uisp Emilia-RomagnaIn coerenza con i valori ambientali ed etico-sociali da sempre sostenuti, il comitato regionale Uisp Emilia-Romagna ha organizzato il proprio ottavo congresso annuale, realizzato a Modena il 23 e 24 febbraio 2013, secondo principi di sostenibilità. In particolare il progetto è stato mosso da un duplice obiettivo: a breve termine, quello di ridurre l'impronta ambientale dell'evento valorizzandone le ricadute etico-sociali sul territorio; a medio-lungo termine, promuovere all'interno dell'associazione l'adozione di comportamenti e azioni virtuose nell'organizzazione di eventi sportivi e ricreativi.

L'impegno della Uisp Emilia-Romagna si è concretizzato in una serie di azioni e procedure che hanno determinato una effettiva riduzione degli impatti e l'ottenimento della certificazione Eventi Sostenibili® Icea con un livello di sostenibilità di 83 punti percentuali, pari alla classe A.

I punti di forza dell'evento
• Tutto il materiale informativo è stato distribuito in formato elettronico attraverso una pennetta Usb, con una riduzione del 71% del consumo di carta e dei costi di stampa rispetto al precedente congresso.
• La promozione del car-pooling attraverso la gestione di una bacheca online, gratuita, per organizzare i passaggi: 95 delegati, circa il 46% del totale, sono arrivati al congresso condividendo il viaggio.
• Per i pasti sono stati serviti alimenti e bevande a filiera corta ed è stata preferita acqua di rete in caraffa, riducendo i trasporti di merci e valorizzando le produzioni locali.
• Oltre alla preferenza di gadget riutilizzabili, come la pennetta Usb, è stato scelto di supportare le economie dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012 offrendo ai delegati un trancio di Parmigiano reggiano di un caseificio terremotato.
• La diffusione a tutti i delegati partecipanti di strumenti e linee guida su come realizzare in maniera sostenibile eventi sportivi, ricreativi ed associazionistici ("Manuale eventi sportivi sostenibili").

Presentazione Congresso regionale
Report finale certificazione Congresso regionale
Attestato certificazione Congresso regionale

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp