Al via le adesioni al progetto "Le Chiavi della Città" con UISP

Per l’anno scolastico 2021/2022 l'UISP Firenze propone alle scuole percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici.

Sono riconfermate le progettualità di attività psicomotoria per le scuole dell’infanzia. Le insegnanti delle scuole fiorentine possono aderire ai progetti inseriti tra le proposte de Le chiavi della Città del Comune di Firenze sul sito https://www.chiavidellacitta.it.

L'UISP propone come progetto I prerequisiti motori dell’apprendimento.

Il progetto di formazione per le insegnanti prevedono percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici:

• Motricità globale (Movimenti che coinvolgono più segmenti corporei in sequenze ampie e generalmente rappresentate dalle abilità motorie di base: Per una scrittura adeguata il bambino deve mantenere immobile il tronco per favorire il movimento e la regolazione del tono muscolare dell’arto superiore che si muove sul foglio)
  • Motricità settoriale (Controllo e regolazione dei movimenti fini delle dita sono fondamentali per un’adeguata impugnatura dello strumento grafico e per i movimenti di iscrizione e di scrittura)
  • Schema Corporeo (Lo schema Corporeo è la coscienza del corpo e dell’effetto che il corpo ha nella relazione con l’altro, è la coscienza delle possibilità posture-motorie del corpo)
  • Prassie (la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine.)
  • Abilità Grafomotorie (Controllo motorio del movimento e della scrittura: aspetti posturali (testa, tronco, spalle, arti inferiori) e del movimento (mano e dita)
Obiettivi

Integrare le competenze delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con strumenti operativi psicomotori funzionali a sostenere e rinforzare i prerequisiti della letto scrittura seguendo un approccio globale al bambino.

Per aderire:

AVVISI
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a nuovistilidivita@uispfirenze.it.
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509.
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI