Comitato Territoriale

Firenze

Archivio Fotografico

Bella partecipazione a Q1-Centriamo lo Sport

Dal 17 al 21 maggio 2017 è andata in scena al Parco delle Cascine la terza edizione di Q1-Centriamo lo Sport, la festa organizzata dal Quartiere 1 interamente dedicata all’attività ludico-sportiva. Hanno partecipato 1042 bambini delle scuole per un totale di 47 classi. Inoltre sabato 20 e domenica 21 maggio 441 bambini e bambini hanno provato le attività sportive. Circa 100 persone hanno partecipato alle iniziative sulla lezione del piede, visita all'istituto agrario e alla corsa Run For Parkinson. Si ringrazia il Comune di Firenze e in particolare Edoardo Amato, Consigliere Circoscrizionale Quartiere 1 presso Comune di Firenze, Presidente Commissione Giovani e Sport, Patrizia Bellini, il Ristorante Magnificenza per il supporto e le Società sportive che hanno permesso la riuscita dell'evento.

23 maggio 2017

Staffetta Bartali

Sabato 13 maggio 2017 150 ciclisti si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Firenze, per poi dirigersi a Ponte a Ema, per onorare il grande Gino Bartali che rischiò la vita per salvare quella dei perseguitati, dai campi di concentramento. Usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi, il campione salvò ottocento persone. Bartali, che per allenarsi era noto coprire grandi distanze, trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta e poi li consegnava alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Israele ha riconosciuto il suo impegno nominandolo “Giusto tra le Nazioni”. Manifestazione organizzata dal G.S. Ciclisti Grassina in collaborazione con UISP Firenze, Comune di Firenze, Quartiere 3 e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

15 maggio 2017

Inaugurazione circuito cicloturistico permanente

È stato inaugurato il 7 maggio 2017 tra Firenze e Fiesole il Circuito Cicloturistico Permanente realizzato sul tracciato del percorso iridato dei Campionati Mondiali di ciclismo 2013. L'iniziativa organizzata da UISP in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, il Comune Di Firenze e il Comune di Fiesole. Si tratta di un percorso ciclistico e panoramico che attraversa ville, conventi, palazzi e giardini e che sottolinea la bellezza del territorio fiorentino e fiesolano. A tagliare il nastro, alla partenza, erano presenti Giovanni Bettarini, Assessore all’urbanistica della Città Metropolitana, Pietro Ruvellini , Direttore della Città Metropolitana, Andrea Martini, nipote di Alfredo Martini, oltre a dirigenti della Uisp di Firenze Orlando Materassi, Nadia Bellomo, Mauro Dugheri della Direzione Nazionale della Uisp. La cerimonia di inaugurazione si è ripetuta in Piazza Mino a Fiesole con la presenza della sindaca Anna Ravoni.

9 maggio 2017

All Star Game 2017

Sabato 6 maggio si è svolto presso la Palestra Paolo Valenti di Firenze l’8° All Star Game UISP Pallacanestro Firenze, manifestazione che, oltre a premiare le squadre vincitrici del Campionato Provinciale di Pallacanestro UISP Firenze, è stata anche una giornata di festa, sport e solidarietà, con il ricavato devoluto alle popolazioni terremotate del centro Italia.

9 maggio 2017

Vecchi movimenti per sane abitudini

Le immagini del ciclo di incontri promosso da UISP Nuovi Stili di Vita e Comune di Firenze che promuove azioni e movimenti corretti nel vivere quotidiano

22 marzo 2017

32^ Rosamimosa

Sabato 11 marzo presso lo stadio di atletica B.Betti di Firenze l'ASD G.S. Le Torri Podismo in collaborazione con Prosport Firenze ha organizzato la 32^ edizione di Rosamimosa, la corsa in rosa più antica d’Italia per dire no alla violenza sulle donne.

22 marzo 2017

Giocagin 2017

L'iniziativa Uisp per sostenere l'acquisto di un ludobus per il progetto di Terre des Hommes ha permesso di raccogliere oltre 2mila euro per i bimbi siriani. Grande festa di sport e solidarietà con Giocagin domenica 26 febbraio al PalaMattioli. La storica manifestazione di Uisp dedicata ad atleti di tutte le età ha visto raccogliere 2300 euro per il progetto di Terre des Hommes a favore dei bambini siriani in fuga dalla guerra. I soldi serviranno per l'acquisto di un Ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia. La raccolta di fondi è stata resa possibile grazie all'impegno delle otto società che si sono esibite di fronte a quasi 500 persone in coreografie di danza, ginnastica artistica e ritmica, aerobica e ballo. Le società che hanno partecipato sono Atletica Castello, Ariele, il Gabbiano, Polisportiva Tre Pietre, Sancat School, Sangiovannese, Uisp Scandicci e Genziana. Oltre 250 tra bambini, ragazzi, adulti e anziani.

27 febbraio 2017

Passeggiate nei Quartieri 2016/2017

Tutte le immagini delle passeggiate nei Quartieri di Firenze organizzati dal Gruppo SALUTE È BENESSERE per la stagione sportiva 2015/2016.

3 dicembre 2016

Camminata sull'Arno 2016

Successo oltre le aspettative per la camminata sull’Arno di sabato 17 settembre. Quasi 2mila persone sono partite da piazza della Signoria, salutate dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella. La manifestazione organizzata da Unicoop Firenze in collaborazione con Uisp Firenze ha attraversato tutta Firenze. Un fiume di quasi 2mila persone con la maglietta "Arno 2016" ha invaso Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita prima di arrivare alle Cascine.

19 settembre 2016

Festa dello Sport

Una grande partecipazione di società sportive e bambini e tanto divertimento alla Festa dello Sport 2016 svoltasi ai Giardini di Campo di Marte di Firenze dal 5 al 10 settembre.

14 settembre 2016

Gioca lo Sport - Festa del Benessere 2016

Oltre 1000 tra bambini e ragazzi e ben 63 le società e associazioni presenti all'edizione 2016 di Gioca lo Sport e Festa del Benessere svoltasi dal 2 al 4 settembre 2016 al Parco dell'Anconella di Firenze.

5 settembre 2016

A ruota del Matteotti

Domenica 24 luglio 2016 l'U.C. Marcialla ha organizzato il suo primo raduno cicloturistico e autogestito in collaborazione con la Uisp-Firenze. Il nome della manifestazione, evocativo della gara Elite-Under 23 che si svolge nello stesso luogo ormai da più di 30 anni nel mese di maggio, si propone come un omaggio all'importante manifestazione organizzata dai volontari del paese, che non poco ha contribuito a coinvolgere nel corso degli anni nel mondo delle due ruote tanti nuovi appassionati del luogo che adesso si propongono nel panorama cicloturistico con un raduno aperto a tutti.

28 luglio 2016

Certificazione etica dello sport - premiazione seconda edizione

Venerdì 1 luglio le società sportive partecipanti alla seconda edizione del progetto Certificazione etica dello sport UISP premiate a Villa Demidoff a Pratolino, Firenze.

1 luglio 2016

Gran Fondo Rufina - 26 giugno 2016 - Le Terre dei Medici

Alcune immagini della Gran Fondo Rufina -26 giugno 2016 - Le Terre dei Medici

26 giugno 2016

Waterbasket Firenze

Alcune immagine del Waterbasket, disciplina nata in Italia, a Firenze, nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze A.S.D. come disciplina sportiva con regolamento proprio.

4 maggio 2016

Raduni Lega Ciclismo 2016

Le immagini dei raduni della Lega Ciclismo nel 2016.

28 aprile 2016

Presentazione Calcio Camminato - Walking Football

Martedì 15 marzo anteprima nazionale a Firenze, con presentazione e partita dimostrativa: in campo Gianni Mura ed Eraldo Pecci. Al microfono Bruno Pizzul.

17 marzo 2016

Giocagin 2016 a Firenze

È stata una festa di musica, suoni e colori domenica scorsa 21 febbaio 2016 con Giocagin al PalaMattioli di Firenze! Atleti, spettatori, società sportive: centinaia di persone hanno dato vita ad una mattinata di festa e solidarietà e hanno dimostrato che lo ‪#sport‬ rappresenta un importante messaggio di ‪‎pace‬. Sono stati raccolti 2600 euro che verranno destinati al centro Al Waha che si trova nel nord del Libano, dove vivono da tre anni 150 famiglie di profughi siriani, circa 1400 persone di cui la metà sono bambini e serviranno a costruire un piccolo campo polivalente ed attrezzarlo per attività sportive e di gioco.

24 febbraio 2016

Attività per detenuti presso il carcere di Sollicciano

L'Area Diritti Sociali è impegnata nella creazione di attività di svago e movimento per i detenuti dell'Istituto Penitenziario di Sollicciano. Calcio e altre attività vengono svolte per migliorare la qualità della vita dei detenuti e aumentare le loro capacità di socializzazione e re-integrazione nella società una volta terminato il periodo di detenzione.

10 febbraio 2016

Guerra di liberazione e sport popolare. Dal Fronte della Gioventù all’UISP (1943-1948)

“Guerra di liberazione e sport popolare. Dal Fronte della Gioventù all’UISP (1943-1948). Il caso di Firenze, una storia della Resistenza in Toscana”, questo il titolo della pubblicazione di Luciano Senatori, presentato venerdì 11 dicembre 2015 presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi a Firenze. Fu a Firenze, infatti, più che altrove, che si gettarono le basi per la creazione di un’organizzazione nazionale per lo sport popolare che poi diventerà la UISP stessa. Info: http://www.uisp.it/firenze/index.php?contentId=3754.

14 dicembre 2015