Firenze

Ceccantini: un aiuto concreto per lo sport dilettantistico nell'emergenza Covid-19

L'appello alle istituzioni per sostenere lo sport di base: aiuti economici per gli Enti di promozione sportiva e le Associazioni sportive dilettantistiche.

Un appello alle istituzioni per sostenere lo sport di base: si chiedono aiuti economici per gli Enti di promozione sportiva (Eps) e le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) che gestiscono impianti in concessione e ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore. Marco Ceccantini, presidente di UISP Comitato di Firenze avanza una serie di proposte per evitare il collasso del settore a causa dell’emergenza Covid-19. Lo stop alle attività e la chiusura di impianti sportivi e piscine stanno avendo pesanti ripercussioni. Allo stato attuale a causa dell’emergenza, gli Eps e le Asd non riescono a coprire i costi di esercizio mediante i ricavi della loro gestione: la chiusura forzata degli impianti ha azzerato gli incassi. Sono dunque a serio rischio di fallimento. “Se lo sport di base fallirà, al termine dell’epidemia non vi sarà più alcun soggetto in grado di riaprire gli impianti sportivi pubblici a servizio di tutta la collettività e dei più deboli in particolare” sottolinea Ceccantini.
Da qui un pacchetto di richieste: rinuncia dei canoni concessori da parte dei Comuni proprietari degli impianti; ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore; moratoria medio-lunga del rimborso del capitale delle rate dei mutui legati alla costruzione, ristrutturazione o rinnovamento di impianti di proprietà pubblica, con accollo ex lege da parte degli enti pubblici proprietari degli interessi passivi che nel frattempo matureranno; adeguato allungamento dei periodi di concessione degli impianti di proprietà pubblica, così da permettere un adeguato ristoro al danno già subito dai gestori. Inoltre viene chiesto un allungamento adeguato per gli ammortamenti di bilancio, fin dall’esercizio in corso, per evitare che i bilanci di esercizio si chiudano in stato di insolvenza e un contributo per il pagamento delle utenze energetiche fino a quando gli impianti torneranno a pieno regime.

Per Ceccantini questo difficile momento deve essere “l’occasione per una revisione radicale del quadro normativo in cui è costretto ad operare lo sport, che l’emergenza Coronavirus ha dimostrato essere inadeguato alla prima difficoltà. Non per garantire guadagni ma per permettere al meglio la promozione dell’attività sportiva, tanto dilettantistica quanto professionistica, soprattutto per la stragrande maggioranza delle discipline “non ricche” che tuttavia la cittadinanza tanto ama”.

La pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi e per la sua valenza scientificamente riconosciuta di prevenzione in ambito sanitario è un diritto di tutti i cittadini e un interesse della collettività. È inoltre un metodo riabilitativo anch’esso scientificamente riconosciuto e molto efficace in favore dei soggetti più deboli e con disabilità, anche gravi. Un modo insomma per rendere la vita migliore a tutti i cittadini in modo concreto. Senza gli Eps e le Asd si rischia di perdere servizi di primaria importanza per la collettività.

VISUALIZZA IL TESTO INTEGRALE DELL'APPELLO CON LE PROPOSTE

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

-------------------------------------------

Si comunica che sabato 14 marzo 2020 la Palestra UISP di Scandicci sarà chiusa per lo svolgimento di un corso di formazione. Ci scusiamo per il disagio.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI