Comitato Territoriale

Firenze

Centri estivi multisport: nuove proposte per i bisogni dei più piccoli

Il Comitato UISP Firenze ridisegna spazi e programmazioni adattandole all’attuale emergenza sanitaria.


L’estate 2020 si preannuncia come un’esperienza differente da tutte quelle vissute finora, a causa delle limitazioni che il COVID19 impone. UISP Firenze, come Ente di promozione sportiva, ma anche e soprattutto come Associazione di Promozione Sociale che da oltre trent’anni si occupa di centri estivi e di proposte per il tempo libero di bambini e non solo, sta lavorando per creare proposte “nuove”, realizzabili nel contesto attuale, ritenendo indispensabile ricominciare a stare insieme, a fare attività sportiva, giocare con gli altri, muoversi.

"Il rientro in comunità soprattutto per i bambini è una priorità e il confinamento in casa è stato un evento straordinariamente difficile e complesso - dichiara Chiara Stinghi UISP - che va superato con un ritorno alla “vita normale”, con proposte necessariamente adattate, ma comunque in continuità con il passato, in un clima il più possibile certo, giocoso ed emotivamente stabile."

Nell’ideazione dei centri estivi 2020 è fondamentale far convivere gli aspetti pedagogici e quelli sanitari, cercando di non dimenticare i bisogni educativi dei bambini e senza tralasciare la filosofia UISP dello sportpertutti. Nella progettazione di questa non facile estate il Comitato offrirà momenti di incontro e socializzazione, anche se in piccoli gruppi, gioco e sport mantenendo le regole di distanziamento attraverso l’aiuto di pratiche consolidate come l’outdoor education.

UISP sta ridisegnando spazi e programmazioni, gli educatori si stanno formando sui temi della prevenzione del Covid19; seguendo le Linee Guida Ministeriali e le indicazioni che a breve saranno emanate degli enti locali competenti, a breve le famiglie interessate riceveranno tutte le informazioni sui centri estivi e le altre attività per l’estate.

PER INFORMAZIONI
UISP Firenze CENTRI ESTIVI

Martedì, mercoledì e Giovediì
dalle 10.00 alle 12.00
Tel. 055.6583509 oppure 055.6583510
e-mail: centriestivi@uispfirenze.it

 

A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID19, TUTTI I CORSI, LE ATTIVITÀ, GLI IMPIANTI, LE DELEGAZIONI E GLI UFFICI DEL COMITATO UISP FIRENZE SONO CHIUSI. SARÀ NOSTRA CURA COMUNICARE LA RIAPERTURA PER ACCOGLIERVI NUOVAMENTE.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

 

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP