Comitato Territoriale

Firenze

Corso di formazione sulla tutela dei minori in ambienti sportivi

Il corso nell’ambito del Progetto di "Salvaguardia dei Diritti dei Minori nello Sport" si pone l’obiettivo della prevenzione di fenomeni di violenza e bullismo negli ambienti sportivi .


Il corso per “Responsabile Di Salvaguardia Di Una Società Sportiva” nasce come naturale conseguenza ed evoluzione del Progetto “una firma per uno sport responsabile“ ed è un progetto socio sportivo-educativo denominato “Molto più che un gioco” offerto e sponsorizzato da Firenze per la Pallacanestro in collaborazione con Freccia Azzurra Basket e il patrocinio del Comune di Firenze ed è rivolto ad adulti che partecipano ad attività sportiva con minorenni. 

Molto più che un gioco si propone di formare e sostenere una squadra di Responsabili di salvaguardia che possano poi divulgare principi di Salvaguardia minorile sportiva all'interno della propria società. 

Formazione:
Attraverso video/incontri e verifiche online

Sostegno:
Attraverso un gruppo whatsApp di tutti gli iscritti al corso e la disponibilità 365 giorni all'anno di un responsabile di salvaguardia minorile sportiva e di una psicologa. 

Il corso inizia lunedì 9 novembre 2020 e si completerà domenica 14 marzo 2021. È totalmente gratuito ed è aperto a tutte/i le/i maggiori di anni 18 che partecipano - con qualsiasi ruolo di responsabilità - alle attività con minorenni in una società sportiva della provincia di Firenze.

Chi può partecipare al corso:
Genitori, Allenatrici/ori, Dirigenza della società, Volontarie/i, Medici, Arbitre/i, Ufficiali di gara. Non c'è limite al numero di partecipanti che ogni società può iscrivere. Per far si che il corso abbia il miglior risultato possibile sarebbe utile iscrivere un partecipante per ogni categoria di persone indicate e presenti in società. 

Per iscriversi
La società o il singolo, dovrà mandare, entro venerdì 6 novembre 2020, una e-mail all’indirizzo francesco.deza.linares@gmail.com indicando per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, numero di telefono cellulare, E-mail di riferimento, sport di riferimento, ruolo, e società sportiva di riferimento. 

Il corso è online, si svolgerà su YouTube e si divide in:

  1. Moduli specifici alla salvaguardia minorile sportiva tenuti da coach Francesco Deza
  2. Moduli di psicologia sistemico relazionale tenuti dalla dott.ssa Annalisa Camellini.

Struttura del corso
Il corso consiste in 30/32 lezioni online, divise in lezioni di salvaguardia minorile sportiva e lezioni di psicologia sistemico relazionale e comunicazione efficace. Le lezioni saranno accessibili via YouTube ai link che vi verranno forniti ogni settimana. Il lunedì mattina verrà inviata alla mail di ogni iscritto al corso, due lezioni-video e 10 domande a risposta chiusa relative agli argomenti contenuti nelle lezioni. Le risposte alle domande devono essere spedite via mail entro le 23.59 della domenica successiva e il giorno dopo, lunedì, i partecipanti riceveranno i nuovi link e le nuove domande. Alla fine delle lezioni verrà inviato un attestato di primo livello coome “responsabile di Salvaguardia di una Società Sportiva”.

Per informazioni:

Tel. +39 347 3119031 (per telefonate o Whatsapp)
E-mail: francesco.deza.linares@gmail.com

Fonte: Comune di Firenze

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.
CONTATTACI

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP