Dibattito online sul lavoro sportivo: diritti, tutele, equità

Rivedi il dibattito con gli interventi del Presidente UISP Firenze, Ass. Sport Guccione, Nidil Cgil Tagliaferri.

I diritti dei lavoratori sportivi, la richiesta di tutele continuative e l’equità retributiva sono stati al centro del dibattito online “Sport: lavoro o tempo libero?” promosso dalla Uisp Unione Italia Sport Per tutti - comitato di Firenze. All’appuntamento, condotto dal giornalista Leonardo Canestrelli (Radio Toscana), hanno partecipato oltre al presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e Giulia Tagliaferri, rappresentante Nidil Cgil Firenze.

RIVEDI LA DIRETTA FACEBOOK https://www.facebook.com/watch/?v=4805564042819178

La riforma dello sport da una parte, gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro che ruota attorno a palestre e piscine dall’altra sono stati gli aspetti su cui i relatori si sono concentrati. Marco Ceccantini ha ricordato come già nel 2007 la Commissione Europa con il Libro Bianco dello Sport aveva riconosciuto la funzione socio-sanitaria dell’attività fisica. Ruolo che con l’attuale pandemia ha assunto un’importanza ancora maggiore nelle esistenze di tutti. Se da una parte lo sport è benessere, è anche emerso con chiarezza durante l’emergenza Covid che attorno agli impianti sportivi ruota tutto un mondo di lavoratori ad oggi non inquadrati come dovrebbero sia a livello retributivo che previdenziale.

Come ricordato da Tagliaferri di Nidil Cgil solo a Firenze sono circa 2mila. Un esercito di collaboratori sportivi e liberi professionisti a partita Iva a cui non spettano malattia e pensione e che non vedono riconosciuto neanche il diritto alla genitorialità. Ceccantini ha sottolineato come la Uisp abbia condotto a livello nazionale una vera e propria battaglia affinchè questi collaboratori sportivi ricevessero il bonus da 600 euro poi portato a 800 euro. Un primo passo in avanti verso un riconoscimento contrattuale nel segno delle tutele continuative e dell’equità retribuitva per un’attività che non può più essere considerata come hobby o tempo libero.

L’assessore Cosimo Guccione ha ribadito la centralità di queste tematiche aggiungendo che le istituzioni hanno una grande responsabilità per vedere da una parte riconosciuti questi diritti e dall’altra per uno sport che sia sempre più all’altezza della situazione e delle necessità di ognuno. Tra i punti toccati nel corso dell’evento online particolare attenzione è stata rivolta ai temi legati alla parità di genere: da una parte si è auspicato un ruolo sempre più paritario delle donne a vari livelli nel mondo dello sport e dall’altra un riconoscimento adeguato sotto il profilo contrattuale.
L’Uisp a tutti i livelli continuerà il suo impegno affinché nel futuro i lavoratori sportivi possano veder garantiti diritti e tutele.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI