Lutto nella Firenze Pallanuoto: addio a Patrizio Catellacci

Storico dirigente della NGM Firenze pallanuoto, ha insegnato il "vero" valore dello sport a centinaia di giovani.

È scomparso mercoledì 10 novembre 2020 Patrizio Catellacci presidente della NGM Firenze Pallanuoto dal 2015.

Nato nel 1950 in Borgo Tegolaio e cresciuto in San Frediano è stato un grande personaggio fiorentino, uno degli ultimi commercianti della zona di Oltrarno in Firenze. Un appassionato di sportpertutti che lo ha visto impegnato in diverse discipline: è stato capo istruttore di equitazione del Centro ippico Toscano ed insegnava con dedizione questo sport a centinaia di giovani e giovanissimi allievi dai quali era molto amato.
Mecenate e imprenditore, gestiva la Mesticheria Catellacci, in piazza San Felice, esercizio storico del 1938 mentre dal 1996 ha impegnato e donato tutto ciò che aveva per la promozione sportiva dell'attività dilettantistica della pallanuoto e del nuoto, il così detto "vero sport" dove non ci sono tornaconti economici ma solo la pura passione di "togliere i ragazzi dalla strada".
Nel 2014 la sua NGM Firenze Pallanuoto conquistava la medaglia d'argento in Europa League, portando in alto il nome di Firenze, la "vera Firenze", in Italia e in Europa.
Detto "il Catellacci" o più semplicemente "il mesticatore" a lui è stata dedicata una splendida biografia da Francesco Gurrieri sul libro dal titolo Artigiani e Artisti d'Oltrarno.

L'UISP di Firenze lo ricorda con affetto ed esprime vicinanza alla famiglia a cui era legatissimo: alla moglie sua compagna di tutta la vita, all'amato figlio Cipriano, ai 4 nipoti e alla nuora.

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI