Movimenti Coraggiosi: al via la stagione sportiva UISP 2019/2020

La tema della nuova stagione vuole sottolineare come lo sportpertutti sia sinonimo di un nuovo welfare che includa solidarietà, sostenibilità, sviluppo del territorio, inclusione, pari opportunità.

Si apre una nuova stagione di sfide per l’UISP - Unione Italiana Sport Per Tutti. Al via il tesseramento 2019-2020 nel segno dei “Movimenti coraggiosi”: è questo il tema scelto a sottolineare come lo sportpertutti sia divenuto sinonimo di un nuovo welfare che porta salute e benessere, ma anche solidarietà, sostenibilità, sviluppo del territorio, inclusione, pari opportunità e partecipazione democratica. Tutti valori in cui Uisp si rispecchia e che si ritrovano nelle sue iniziative.

Oggi la Uisp è una delle più grosse e consolidate realtà associative in Italia e in Europa: 1.3000.000 associati e 16.500 società sportive affiliate. Nella provincia di Firenze (con l'esclusione della zona dell'Empolese e Valdelsa) Uisp conta 55.030 soci e 591 società affiliate, numeri che danno l'idea di quanto capillare sia la presenza sul territorio. Il Comitato di Firenze è impegnato su più fronti per ampliare l'offerta di pratica motoria, favorire l'attività sportiva all'aria aperta e si conferma punto di riferimento per socie-tà e atleti di: calcio, atletica, ciclismo, volley, basket e nuoto attraverso campionati, tornei e manifestazioni. Inoltre, particolare attenzione è rivolta ai sani stili di vita e a facilitare l'inclusione nel segno della solidarietà e del rispetto reciproco.

Tanti i progetti in campo: si avvia a conclusione il progetto Palestre all’aperto che ha promosso la pratica sportiva en plein air nei parchi della città, ripartono i corsi Afa (at-tività fisica adattata) mirati a contrastare l’invecchiamento ed è in fase di elaborazione il calendario delle passeggiate nei quartieri che di anno in anno ha visto crescere il numero di partecipanti ad una forma semplice e sana di movimento quale il cammino. Sono alle ultime battute i Centri estivi multisport che anche quest’estate hanno ospitato migliaia di bambini. Tutti di nuovo in vasca alla piscina Costolina a Firenze con il fitness in acqua e il nuoto libero, in palestra a Scandicci, a Signa, a Lastra a Signa e a Calenzano con tanti nuovi corsi per tutte le età.

Tra le grandi manifestazioni della nuova stagione sportiva, l’appuntamento di punta si conferma l’Half Marathon Firenze, in programma domenica 5 aprile 2020. La mezza maratona ha ormai conquistato una dimensione internazionale. A fine febbraio si svolgerà invece Giocagin, evento che unisce tutti gli appassionati di ginnastica e danza in una grande festa.

“La Uisp Firenze affronta questa nuova stagione sportiva, forte della sua mission e convinta che per contrastare le disuguaglianze sociali che caratterizzano questo mo-mento storico, sia necessario muoversi con coraggio – sottolinea il presidente Marco Ceccantini – e lo sport e il gioco possono rappresentare gli strumenti per abbattere ogni tipo di barriera, riequilibrando anche le situazioni più difficili, offrendo a tutti le stesse possibilità di riscatto.”
Inoltre, tante le opportunità ed i servizi riservati ai soci: assistenza completa e continua alle società sportive per accompagnarle nei cambiamenti a cui il mondo dello sport è soggetto, dalla fiscalità alla sicurezza per una gestione corretta; convenzioni e promozioni annuali riservate ai soci con sconti UISP su visite mediche e certificati, per l’acquisto di articoli sportivi e biglietti per il teatro e tanto altro.

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che la Delegazione della Piana resterà chiusa dal 23 al 27 settembre 2019. Ci scusiamo per il disagio.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI