Terzo seminario di Nanbudo a Figline

Sabato 14 e domenica 15 settembre al Palazzetto dello sport dell'Istituto Vasari di Figline nuovo seminario di Nanbudo, con la presenza del maestro giapponese Yoshinao Nanbu.

Al seminario sarà presente anche il maestro Serge Salvai, allenatore della nazionale francese di Nanbudo. L'evento è stato organizzato dall'associazione Nanbudo Iamori Dojo che quest'anno compie dieci anni di attività sul territorio di Figline e Incisa Valdarno. Si tratta di un allenamento, insieme agli amici francesi, in preparazione del campionato mondiale di Nanbudo, che si terrà in Croazia nel 2020.

L'evento è organizzato dalla scuola Iamori Dojo, fondata nel 2009. Negli scorsi anni grazie all'insegnante, Furio Rugi, il Nanbudo, attività alquanto sconosciuta, è stato presentato a circa 4000 bambini delle scuole primarie.

Alle 18 di sabato 14 sarà tenuta una dimostrazione delle nazionali italiana e francese. Questa sarà particolamente interessante perchè, anche se il Nanbudo ha delle affinità con il Karate, la gara è completamente diversa. Infatti, mentre nel Karate, l'obiettivo è quello di colpire l'avversario, nel Nanbudo, lo scopo è quello di evitare l'attacco ed atterrare l'attaccante nel più breve tempo possibile. Le cadute sono particolarmente acrobatiche.La dimostazione illustrerà la gara di Randori (il combattimento difensivo del Nanbudo), il Kata a squadre con Bunkai (tre atleti illustrano una “danza” e poi eseguono la spiegazione dei movimenti fatti) e dimostrazioni di difesa personale.
INGRESSO GRATUITO

COSA  E' IL NANBUDO
Il Nanbudo è uno stile di Karate che si distingue nel vasto panorama delle arti marziali orientali per l’originalità e la personalità del suo fondatore: il maestro Yoshinao Nanbu. Il maestro nacque a Kobe, in Giappone, in una famiglia di affermati praticanti di arti marziali. Già a cinque anni iniziò a studiare Judo con il padre, poi Kendo con lo zio, poi Aikido e molte altre discipline, con e senza armi. All'età di diciotto anni iniziò a studiare Karate ed all'età di venti era già campione universitario del Giappone. Atleta spettacolare, potente e versatile, nel 1964 fu invitato in Francia, dove vive tuttora, per promuovere il Karate e le arti marziali giapponesi. Vinse due volte il campionato francese e molte altre coppe internazionali, divenne ben presto l'allenatore della squadra francese e sviluppò un proprio stile di Karate che chiamò Sankukai. Nel 1978, all'apice della sua notorietà ma stanco di una visione delle arti marziali troppo finalizzata alla competizione sportiva, decise di fondare una nuova disciplina, traendo ispirazione da tutto l'insieme delle arti marziali giapponesi tradizionali e dandole il nome di famiglia: Nanbu-Do (via della famiglia Nanbu).
La principale finalità del Nanbudo è educativa, del corpo e della mente. L'allievo che inizia a studiare Nanbudo non impara solo tecniche di difesa ed attacco, impara a conoscere sè stesso, a rispettare gli altri, a prendersi cura dell'ambiente che lo circonda nel rispetto dei principi della cultura tradizionale orientale. Il maestro ha infatti affiancato al Budoho, l'insieme delle tecniche di difesa personale, anche degli esercizi di Kidoho, tecniche per il riequilibrio dei flussi energetici del corpo umano e Noryokukaihatsuho, ossia tecniche mentali, come ad esempio la meditazione. Una parte importante del Budoho è anche dedicata alla pratica del Bo, il bastone lungo circa 180 cm, e del Bokken, la spada di legno.

Info:

Sito web: www.nanbudo.it
Facebook Nanbudo Iamori Dojo

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI