Terzo seminario di Nanbudo a Figline

Sabato 14 e domenica 15 settembre al Palazzetto dello sport dell'Istituto Vasari di Figline nuovo seminario di Nanbudo, con la presenza del maestro giapponese Yoshinao Nanbu.

Al seminario sarà presente anche il maestro Serge Salvai, allenatore della nazionale francese di Nanbudo. L'evento è stato organizzato dall'associazione Nanbudo Iamori Dojo che quest'anno compie dieci anni di attività sul territorio di Figline e Incisa Valdarno. Si tratta di un allenamento, insieme agli amici francesi, in preparazione del campionato mondiale di Nanbudo, che si terrà in Croazia nel 2020.

L'evento è organizzato dalla scuola Iamori Dojo, fondata nel 2009. Negli scorsi anni grazie all'insegnante, Furio Rugi, il Nanbudo, attività alquanto sconosciuta, è stato presentato a circa 4000 bambini delle scuole primarie.

Alle 18 di sabato 14 sarà tenuta una dimostrazione delle nazionali italiana e francese. Questa sarà particolamente interessante perchè, anche se il Nanbudo ha delle affinità con il Karate, la gara è completamente diversa. Infatti, mentre nel Karate, l'obiettivo è quello di colpire l'avversario, nel Nanbudo, lo scopo è quello di evitare l'attacco ed atterrare l'attaccante nel più breve tempo possibile. Le cadute sono particolarmente acrobatiche.La dimostazione illustrerà la gara di Randori (il combattimento difensivo del Nanbudo), il Kata a squadre con Bunkai (tre atleti illustrano una “danza” e poi eseguono la spiegazione dei movimenti fatti) e dimostrazioni di difesa personale.
INGRESSO GRATUITO

COSA  E' IL NANBUDO
Il Nanbudo è uno stile di Karate che si distingue nel vasto panorama delle arti marziali orientali per l’originalità e la personalità del suo fondatore: il maestro Yoshinao Nanbu. Il maestro nacque a Kobe, in Giappone, in una famiglia di affermati praticanti di arti marziali. Già a cinque anni iniziò a studiare Judo con il padre, poi Kendo con lo zio, poi Aikido e molte altre discipline, con e senza armi. All'età di diciotto anni iniziò a studiare Karate ed all'età di venti era già campione universitario del Giappone. Atleta spettacolare, potente e versatile, nel 1964 fu invitato in Francia, dove vive tuttora, per promuovere il Karate e le arti marziali giapponesi. Vinse due volte il campionato francese e molte altre coppe internazionali, divenne ben presto l'allenatore della squadra francese e sviluppò un proprio stile di Karate che chiamò Sankukai. Nel 1978, all'apice della sua notorietà ma stanco di una visione delle arti marziali troppo finalizzata alla competizione sportiva, decise di fondare una nuova disciplina, traendo ispirazione da tutto l'insieme delle arti marziali giapponesi tradizionali e dandole il nome di famiglia: Nanbu-Do (via della famiglia Nanbu).
La principale finalità del Nanbudo è educativa, del corpo e della mente. L'allievo che inizia a studiare Nanbudo non impara solo tecniche di difesa ed attacco, impara a conoscere sè stesso, a rispettare gli altri, a prendersi cura dell'ambiente che lo circonda nel rispetto dei principi della cultura tradizionale orientale. Il maestro ha infatti affiancato al Budoho, l'insieme delle tecniche di difesa personale, anche degli esercizi di Kidoho, tecniche per il riequilibrio dei flussi energetici del corpo umano e Noryokukaihatsuho, ossia tecniche mentali, come ad esempio la meditazione. Una parte importante del Budoho è anche dedicata alla pratica del Bo, il bastone lungo circa 180 cm, e del Bokken, la spada di legno.

Info:

Sito web: www.nanbudo.it
Facebook Nanbudo Iamori Dojo

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che la Delegazione della Piana resterà chiusa dal 23 al 27 settembre 2019. Ci scusiamo per il disagio.

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI