Mondo dello sport e mercati ambulanti: sono questi i due ambiti ai quali si rivolge quest'anno la campagna contro la violenza sulle donne e la promozione e divulgazione del 1522, il numero gratuito di pubblica utilità attivo 24 ore su 24, collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.
Il numero 1522 è stato creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri nel 2016 per consentire alle donne da tutta Italia di trovare una prima accoglienza telefonica e informazioni sui servizi specializzati disponibili sul proprio territorio. La Regione Toscana ha avviato, fin dal novembre 2016, una campagna di comunicazione per la promozione del numero puntando ogni anno ad un target specifico di riferimento per la diffusione della campagna. Nel 2018 ad esempio, l'attenzione si è concentrata sulla Grande Distribuzione Organizzata e sugli ordini professionali. Quest'anno la Regione ha deciso di rivolgersi al mondo dello sport toscano ed ai mercati ambulanti.
La campagna è partita alla fine del 2016 e nel corso degli anni ha visto la collaborazione di tanti soggetti, tra cui la GDO, gli ordini professionali, la rete delle farmacie pubbliche e private, la rete delle biblioteche, gli autobus urbani ed extraurbani e Trenitalia. L'edizione 2019 della campagna si rivolge al mondo dello sport e in tale contesto la Giunta regionale ha approvato un protocollo d'intesa sottoscritto da Regione, CONI Toscana, CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Toscana e ANCI Toscana, organismi che fanno parte dell'Osservatorio Regionale per lo Sport. I dati del X Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, presentato a novembre 2018, evidenziano nell'ultimo anno un aumento delle giovani tra i 18 e i 29 anni che si sono rivolte ai Centri antiviolenza. Da qui è nata l'esigenza di intensificare la campagna di comunicazione nei confronti di tale fascia di età e individuato il contesto sportivo come l'ambiente più consono e appropriato per raggiungere tale target. Entro la fine dell'anno, in occasione delle iniziative selezionate sulla base delle indicazioni delle Federazioni sportive, saranno distribuite delle borracce di alluminio con le immagini della campagna, oltre agli altri materiali promozionali. La distribuzione delle borracce in alluminio si collega direttamente anche alla campagna Toscana Plastic Free, promossa quest'estate dalla Regione.
La Uisp Firenze promuove attraverso le società affiliate e i suoi canali social la diffusione del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522.
Il numero 1522 è stato attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
Sito web: www.regione.toscana.it/numero1522