Lecce

Granfondo

A Ruffano si sale in sella con la Granfondo Uisp

Ruffano si prepara ad ospitare, nel 2014, due gare di mountain bike (specialità Granfondo) sotto l’egida del Comitato Provinciale Uispdi Lecce e organizzate dalla SmSport.

La società ruffanese presieduta da Antonello Casto, dopo una decennale esperienza acquisita nell’ambito motoristico, ha voluto avventurarsi nelle “due ruote”, mettendo a disposizione una macchina organizzativa ampiamente collaudata negli ultimi anni.

Tornando ai due appuntamenti in programma nel calendario 2014 Uisp, la Mtb SmSport di Ruffano, esordirà – dal punto di vista organizzativo – il prossimo 11 maggio con la “1ª Granfondo – Sud Salento”, valevole per il Campionato Regionale 2014 Uisp e per il Campionato Provinciale 2014 Uisp. Ad ottobre invece, domenica 12 si svolgerà la “2ª Granfondo – Sud Salento” (seconda tappa del Campionato Provinciale 2014 Uisp). Le due gare inoltre, sono inserite nel calendario 2014 Salento Cup, promosso sempre dalla Uisp.

Così come già accaduto nella precedente esperienza motoristica, la SmSport di Corso Margherita di Savoia, ha voluto trasformare il villaggio turistico “Borgo Cardigliano” di Specchia (Le) nel centro nevralgico della kermesse. «Seppur in punta di piedi, siamo pronti ad immergerci in questa nuova avventura organizzativa – esordisce il presidente del Comitato Organizzatore Antonello Casto – anche se il nostro marchio di fabbrica è legato al mondo delle “quattro ruote” abbiamo ritenuto opportuno provare a mettere al servizio di altre discipline sportive, la nostra “macchina organizzativa”. Coinvolto anche da diversi amici bikers, mi sono particolarmente incuriosito e ho voluto cimentarmi per il momento solo dal punto di vista organizzativo. Peraltro, ho avuto il piacere di conoscere meglio il lavoro svolto dalla Uisp di Lecce e in particolar modo, la disponibilità profusa da Massimo De Mitri, responsabile del settore Ciclo-Cross; inoltre, cercheremo di conoscere meglio tutte le altre realtà organizzative e societarie presenti sul territorio, per iniziare a lavorare sinergicamente, cercando al contempo di acquisire le conoscenze necessarie per poter garantire un “prodotto” sempre migliore: seppur con un’esperienza organizzativa di un certo spessore, non ci riteniamo assolutamente quelli che vogliono insegnare agli altri, tutt’altro; cercheremo di ascoltare tutti consigli che continuiamo a ricevere dagli addetti ai lavori».

Il tracciato della “1ª Granfondo – Sud Salento” oramai, è già ben definito e si articolerà in due giri per un totale di circa 58 km totali; la zona interessata al percorso, abbraccerà “Borgo Cardigliano”, lambendo i comini di Acquarica del Capo, Ruffano, Specchia e Taurisano: non ci saranno attraversamenti sulle strade provinciali e anche il manto asfaltato sarà limitato ai minimi termini, lasciando spazio al tracciato naturale della macchia mediterranea.

Al termine delle due gare saranno premiati i primi cinque bikers presenti nella classifica assoluta; inoltre, al termine della “2ª Granfondo – Sud Salento” sarà assegnata la maglia del Campionato Provinciale 2014 Uisp).

Per chi volesse maggiori informazioni sugli aspetti organizzativi nei prossimi giorni potrà consultare il sito internet http://mtb.salentomotorsport.it , visitare la pagina facebook (Mtb SmSport) o contattare il comitato organizzatore al seguente numero telefonico: 3296057001.

Le iscrizioni dovranno pervenire per email a: organizzazione@salentomotorsport.it allegando apposito modulo compilato in tutte le sue parti e la copia del bonifico.

DATI BONIFICO:

SALENTO MOTOR SPORT : IBAN IT69I0200879921000010605350 (causale ISCRIZIONE GRANFONDO 11/5/2014).

Costo iscrizione:

euro 20 : entro le 24.00 di domenica 4/5/2014

euro 25 : entro le 24.00 di venerdi 9/5/2014

euro 30 : se effettuata domenica 11/5/2014

SCHEDA ISCRIZIONI

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA'