Comitato Regionale

Lombardia

Acrobatica, buona la prima!

Centro pieno per il primo appuntamento dei campionati nazionali Le Ginnastiche, quello con l'Acrobatica, disciplina Uisp nata adattando elementi della artistica a attrezzi più economici e facili da reperire, come trampolini elastici e panche. A dare il via ufficiale, dopo il giuramento di atlete, tecnici e giudici, l'Asd Artistica danza Azzurra che, dopo il successo della Notte degli Oscar della Coreografia, ha allestito la cerimonia inaugurale dei campionati nazionali mettendo in scena un emozionante spettacolo pensato appositamente per questo appuntamento.

“Direi che è andata benone -dichiara Paola Vasta, coordinatrice nazionale settore Acrobatica- abbiamo avuto 100 partecipanti in più rispetto allo scorso anno arrivando a quota 556; atlete, famiglie e società sono state entusiaste del territorio dell'organizzazione e soprattutto del clima che si è creato; insomma un vero e proprio successo da tutti i punti di vista”.

Grande soddisfazione da un punto di vista sportivo e logistico, ma anche da quello sociale che va a costituire l'identità Uisp: “è stata una grande festa all'insegna dei valori più puri dell'attività fisica -racconta la coordinatrice nazionale- non dimenticherò facilmente l'immagine di giudici, allenatrici e atlete insieme in mezzo al campo gara a ballare, scherzare e divertirsi. Oppure -prosegue- la commozione alla consegna di una speciale targa a Natale Freschetti storico presidente che con impegno e passione è stato ed è la colonna portante delle Ginnastiche Uisp in Lombardia”. Obiettivo raggiunto dunque per una disciplina giovane che conquista sempre più giovani: “Non credo sia un caso che il livello tecnico contini a crescere di pari passo con quello dei partecipanti -fa sapere Vasta- e  secondo me il segreto sta proprio nella possibilità di confrontarsi con centinaia di coetanei a differenti livelli di abilità. Un altro traguardo raggiunto è stato quello di stabilire contatti e creare una rete per poter continuare a crescere. Prima di questi campionati  -conclude- Uisp per me voleva dire solo “Le Ginnastiche”, oggi invece il mio bagaglio di esperienza e conoscenze tecniche e umane si è molto arricchito, a partire dal comitato regionale Uisp Lombardia per arrivare all'Avis, compagni di viaggio appena scoperti, ma con cui ci siamo trovati in totale sintonia”.

Settore Comunicazione

Uisp Lombardia

Fotogallery

Rassegna Stampa (in formato compresso)