Il «Palio della Bassa Romagna» è la più grande manifestazione sportiva collettiva mai proposta ed organizzata nel territorio dei dieci Comuni della Bassa Romagna, un appuntamento che ogni due anni si ripete come sfida tra conterranei, tutti pronti a scendere in campo per divertirsi insieme e cercare di primeggiare.
Il «Palio della Bassa Romagna» è questo e molto di più. Una sorta di Olimpiade romagnola alla quale non parteciperanno le nazioni, ma proprio i dieci Comuni del territorio della Bassa Romagna, ovvero Alfonsine, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, S. Agata sul Santerno, ben dodici rappresentative comunali (Lugo per motivi facili da comprendere è stato suddiviso in tre parti con Lugo Nord, Lugo Sud e Voltana) che parteciperanno con le loro squadre alle gare di dodici discipline sportive, sia in ambito maschile che femminile.
Una grandissima manifestazione che porta persone di ogni età, sesso, colore e capacità atletiche a mettere maglietta e scarpe da ginnastica per rappresentare il proprio Comune contro tutte le altre zone della Bassa Romagna.
Si gioca e ci si diverte in discipline come Atletica Leggera, Calcio a 11, Calcio a 5, Ciclismo, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Podismo, Tennis, Beach tennis, ma anche Bocce, Gimkana, Pesca, Biliardino, Tiro a Volo e Ginnastica Artistica con l'intenzione di far partecipare proprio tutti a questo evento estivo promosso dalla Uisp Bassa Romagna di Lugo con il Patrocinio ed il sostegno dei dieci Comuni interessati dalla manifestazione, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dell'Amministrazione Provinciale di Ravenna.
Un progetto di vasta portata per tutta la collettività, pensato dalla Uisp Bassa Romagna, nato da un lavoro e da una serie di riunioni e contatti avviati ormai da anni, raccogliendo opinioni, consigli e desideri dei propri associati e di tutti coloro che amano l'associazionismo sportivo e cercano sempre maggiori occasioni di divertimento ed aggregazione sociale, non solo sportiva.
Nelle edizioni sin qui organizzate il Palio ha raccolto un pubblico, che in questo caso spesso scende in campo per prendere parte alle competizioni, sempre più vasto arrivando ad oltrepassare costantemente la quota dei duemila partecipanti, equamente suddivisi su tutto il territorio. Un evento che raccoglie attenzione da parte dei mass media locali per tutto il suo periodo di svolgimento, concentrato solitamente tra la fine del mese di maggio e l'inizio di luglio.