Nazionale

Bicicletta passione per tutti: il futuro del Ciclismo Uisp

Giovanni Punzi è il nuovo responsabile del Settore di attività Uisp Ciclismo: per il suo mandato punta sull'innovazione di attività e organizzativa

Sabato 26 giugno si è svolta la riunione del Consiglio Nazionale Uisp che ha proceduto alla nomina dei responsabili nazionali dei Settori di Attività Uisp: il Ciclismo Uisp è stato interessato da un avvicendamento, con l’arrivo di Giovanni Punzi, che succede a Davide Ceccaroni responsabile uscente, alla guida del settore per otto anni e due mandati. Scopriamo chi è il nuovo responsabile nazionale del Ciclismo Uisp: “Sono pugliese ed appassionato di bici e di Uisp da sempre - racconta Giovanni - ho iniziato a "correre" quando avevo 17 anni, principalmente in mountain bike, ma non disdegno l'uso della bici a tutto tondo. Ero responsabile del Ciclismo Uisp in Puglia e presidente del gruppo Genusia Bike. Nel mio territorio sono sempre stato attivamente coinvolto nell'organizzazione di eventi sportivi, come BicinPuglia e Bicincittà, perchè credo nella bici come momento di unione tra persone e territorio. Sono lusingato di questa nomina, esperienza nuova e sfida interessante: penso che sia stato apprezzato il lavoro svolto sul mio territorio e questo mi rende orgoglioso”.

Fai il tuo ingresso in un momento difficile, cosa ci attende?
“E’ vero, il momento è difficile ma c'è tanta voglia di ripresa e di cambiamento. Vorrei diventare una figura di riferimento e dare il mio contributo a questo rinnovamento: sono giovane ma ho una lunga esperienza organizzativa, quindi metterò tutto il mio impegno per seguire la linea sin qui tenuta e mettere sul piatto qualche innovazione. In questi giorni ci occuperemo del rinnovo della Convenzione con la Federazione Ciclistica Italiana, alla quale la presidenza nazionale Uisp ha chiesto una proroga fino al 31 luglio, proprio per permetterci di portare a termine il rinnovo dell’organigramma del Settore ed arrivare alla firma con il nuovo responsabile nazionale”.

Le innovazioni che ha in mente il nuovo responsabile sono di ampio respiro, e vanno dall’ambito della comunicazione a quello delle attività. “Il futuro è il cicloturismo itinerante: mi piacerebbe dare vita a percorsi permanenti, con  un lavoro condiviso tra regioni, grazie a cui i bikers Uisp possano vivere la propria passione in tutto il Paese. La mia idea prevede di tracciare dei percorsi con segnaletica Uisp e un qr code: così i nostri cicloturisti potranno registrarsi ed arrivare ad ottenere un brevetto. In questo modo anche durante una vacanza in un’altra regione i nostri tesserati potranno usufruire di questi itinerari segnati da esperti Uisp che conoscono il l territorio. Per sviluppare questa proposta dovremo accelerare nella digitalizzazione del nostro Settore, per promuovere sinergie e dialogo tra le regioni, dando una linea unica alle iniziative”.

L’innovazione tecnologica è un tassello fondamentale anche per gli eventi agonistici: l’obiettivo del nuovo responsabile è arrivare ad effettuare le iscrizioni on line, attraverso la digitalizzazione delle informazioni e della documentazione necessaria. Tra questi segnaliamo l’appuntamento del 31 luglio con il duathlon, gara composta da una porzione di corsa e una di bicicletta, seguita ancora dalla corsa. Il ritrovo è fissato alle 16 presso il campo sportivo comunale di Collecorvino, Corso Vittorio Emanuele, 8 (Pe). Il percorso, interamente chiuso al traffico, prevede 3 giri iniziali di running da km 1,2 cadauno con dislivello di 34 metri a giro; 5 giri in bici (da strada) su percorso collinare di km 4,7 con un dislivello di 125 mt a giro; ultima frazione di running con due giri per un totale di 2,4 km.

“Ovviamente continueremo a promuovere le attività agonistiche, come la mountain bike che è il nostro fiore all’occhiello, ma daremo sempre più spazio alla passeggiata in bicicletta con gli amici, al turismo su due ruote, con la speranza di accogliere sempre nuovi tesserati e crescere in tutti i territori”. (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo-Elena Fiorani, redazione nazionale Uisp)

UISPRESS

PAGINE UISP