Nazionale

Continua l'estate dello sport Uisp con le attività del territorio

Comitati e Settori di attività Uisp in campo con inventiva ed entusiasmo in questa estate di riaperture e ripartenza

Comitati e Settori di attività Uisp continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini, in particolare ora che le restrizioni si allentano e la bella stagione favorisce le attività all’aperto. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati. Proseguono limitazioni e chiusure, aumentano le proposte di attività on line organizzate dall’Uisp, a fianco di camminate all’aperto ed escursioni.

L’Uisp Latina riparte con la 19esima edizione della “Campestre Oasi di Ninfa”, maratona nazionale di 8 km su circuito campestre pianeggiante, in ricordo di Emiliano Di Girolamo. Appuntamento al 31 luglio con partenza alle 8 dai giardini di Ninfa Pantanello. Per info clicca qui.

L’Uisp Messina propone in collaborazione con l’associazione "Fata Morgana" iniziative di escursionismo costiero e snorkeling per tutti i soci Uisp. Nella torrida estate siciliana, una proposta escursionistica che passa per tre scogliere da percorrere tra rocce e spiaggette, attraverso passaggi ingrottati e nuotando con l’aiuto delle pinne. Prossimo appuntamento sabato 17 luglio alla Baia Sant’Antonio, Punta Mazza e Capo Milazzo. Per info clicca qui.

Il 17 luglio l’Uisp Rieti va alla scoperta delle bellezze nascoste del Reatino. Ai confini con l’Umbria, in una posizione strategica sin dai tempi dei romani, sorgono le rovine dell’antico Forum Novum, nei pressi del Santuario di Vescovio, gioiello medioevale con affreschi duecenteschi perfettamente conservati. Zaino in spalla, tanta acqua e pranzo al sacco per una camminata di cinque chilometri con guida e all’aria aperta. Per info clicca qui.

L’Uisp Firenze propone un trekking per famiglie con l'associazione culturale "Il Paracadute di Icaro". Prossimi appuntamenti: La Verna il 17 luglio e il Lago degli Idoli il 31 luglio. Partenza alle 9 e rientro previsto per le 16:30. Per info clicca qui. Il 21 luglio, sempre l’Uisp Firenze, organizza la 18esima edizione del "Memorial Franco Bolognesi", organizzato dall'Asd Atletica Castello, affiliata Uisp. La corsa podistica sarà a numero chiuso a 75 staffette, a partire dalle 19.30. Per info clicca qui.

L’Uisp Calabria, sabato 17 Luglio 2021, in collaborazione con l'Asd Bikers Team e Cicli Jiriti, in onore della festa di Sant’Elia Profeta in Condera, organizza il primo appuntamento di “Bici & Amici e Bimbi in bici”. Per info clicca qui.

L’Uisp Faenza Imola propone sette giornate all'insegna dello sport per tutte le età e per tutti i gusti nei comuni dell'Unione Romagna Faentina. Le associazioni proporranno le loro attività a famiglie, bambini, ragazzi, adulti, anziani che potranno così gratuitamente provare, nell'arco della giornata, diverse attività sportive, senza necessità di iscrizione preventiva, ma nel rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione dei contagi da Covid 19. Primi appuntamenti a Faenza domenica 18 luglio e domenica 22 agosto dalle ore 16.00 alle 20.00.  Per info clicca qui.

L’Uisp Parma organizza due appuntamenti domenica 18 luglio. A Noceto "La Francigena. 6° Trofeo La Piccola Bottega del Fabbro", manifestazione con percorsi fondo, mediofondo e cicloturistico! Per info clicca qui. A Pontremoli, invece, si terrà la gara di cross country "1° Memorial Roberto Bellotti - 3° Miciola Cross Country”.  Per info clicca qui.

L’Uisp Ravenna Lugo ricorda Paolo Borsellino il 19 luglio, nel corso dell’evento “Senza memoria, la mafia vince”, nel giorno della ricorrenza della strage di via D’Amelio, quando nel 1992 a Palermo un attentato terroristico uccise il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Dalle 9 prevista una camminata della memoria, con percorso libero tra le strade di Ravenna e arrivo in Piazza del Popolo dove, alle 20, si terrà una cerimonia commemorativa. Per info clicca qui.

L’Uisp Macerata organizza gli ultimi 3 appuntamenti di luglio con “Ripartiamo all’aria aperta”, che si terranno a Sambucheto lungo le sponde del fiume Potenza in un luogo fresco e ombreggiato. Appuntamento il 21 e il 28 luglio. Per info clicca quiIl 21 luglio l’Uisp Reggio Emilia organizza una camminata in Pinetina seguita da una cena con gnocco fritto e salumi. Una serata diversa dal solito a base di natura, buona compagnia e cibo goloso. Per info clicca qui.

Torna la "Superga Run" con l’Uisp Torino. Dopo un lungo periodo di stop forzato, mercoledì 21 luglio alle 20.30 si torna a correre lungo un tracciato di 4,8 km che porterà i partecipanti a tagliare il traguardo sul suggestivo piazzale della Basilica di Superga. Ritrovo nei pressi della stazione di Sassi dalle 20. Per info clicca qui.

L’Uisp Firenze, il 24 e il 25 luglio, propone due giorni alla scoperta della punta occidentale dell’isola d’Elba con "T-rafting", affiliata Uisp. La formula “Pack & Swim" alterna tratti a nuoto con tratti in packraft remando con micro-imbarcazioni gonfiabili. Per info clicca qui.

Ritorna il nuoto in acque libere con l’Uisp Emilia Romagna. Appuntamento domenica 25 luglio, a Cesenatico, con la dodicesima edizione del "Trofeo Romagna", organizzato da Nuoto Uisp Forlì-Cesena ed Emilia-Romagna in collaborazione con l'Avis Provinciale e la Congrega Velisti di Cesenatico. Appuntamento alle 8.30 per la registrazione e la punzonatura in via Camillo Benso Conte di Cavour 27, nella Congrega dei Velisti di Cesenatico. Per info clicca qui.

L’Uisp Rimini, in collaborazione con l’associazione "Rimini Smoke Box", in occasione dell’inaugurazione del nuovo sentiero Club Alpino Italiano a Covignano di Rimini, organizza una passeggiata escursionistica insieme alla sezione Cai di Rimini col supporto di Ausl della Romagna, Coop alleanza 3.0 e Carabinieri forestali di Rimini. Appuntamento il 25 luglio, alle 08.30, al parcheggio sito di fronte al Santuario Santa Maria delle Grazie. Per info clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP