Nazionale

Donne e sport sotto i riflettori con l’Uisp Bologna

Martina Grimaldi, campionessa olimpica, è la prima protagonista del nuovo progetto che raccoglie le esperienze di donne sportive

 

#donnesport è il nuovo progetto dell’Uisp Bologna che nasce con l’obiettivo di dare voce a tutte le donne che hanno mostrato impegno e passione per il mondo dello sport; in particolare si vuole incrementare la sensibilità del pubblico sui temi della parità di genere.

“Con le donne, per andare lontano”, è lo slogan dell’iniziativa che è partita lunedì 22 marzo con il primo contributo video: Martina Grimaldi, nuotatrice olimpica in acque libere cresciuta nei corsi di nuoto Uisp Bologna, è la protagonista del primo di una serie di video che racconteranno l’esperienza di diverse donne in ambito sportivo.

GUARDA IL VIDEO DI MARTINA GRIMALDI

Le clip video evidenzieranno le esperienze vissute nei contesti sportivi, spesso caratterizzati dalla forte predominanza del genere maschile: come hanno vissuto queste esperienze le diverse protagoniste? Quali accorgimenti sono stati adottati per migliorare l’inclusione della donna nello sport? In ogni episodio la protagonista si racconta in una clip di buona carica emotiva della durata di un minuto e mezzo.

Ho avuto sempre le stesse possibilità dei miei colleghi maschi - racconta Martina - non mi ricordo occasioni in cui i maschi siano stati privilegiati rispetto a noi donne. Anche a livello internazionale non ho mai potuto notare discriminazioni. Mi sono sempre trovata molto bene con tutti i compagni di squadra e di nazionale, sia femmine che che uomini. E’ capitato anche che alcune volte fossero proprio i maschi a cedermi il passo perché andavo più veloce, dimostrando quindi che stimavano il lavoro che stavo facendo. Per me nel mondo del nuoto c'è parità di diritti, è un bell'ambiente. Invece, nella società secondo me si possono fare ancora molti passi in avanti; in alcuni ambiti ci si sta lavorando, le donne iniziano a ricoprire ruoli molto importanti. E’ un percorso iniziato da lontano: spero che continui a svilupparsi, ma tutti noi possiamo lavorarci molto di più”.

Il progetto è partito in occasione della Giornata internazionale della donna ed è tuttora in corso la realizzazione delle video interviste: la pubblicazione sui social media della Uisp sarà effettuata ogni due settimane, il lunedì. #donnesport è un progetto dell'Area Comunicazione del Comitato Uisp di Bologna. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP