Nazionale

La ripartenza del pattinaggio mette al centro lo sport come valore sociale

Gli organizzatori dell'"Uisp Roller Fest", in programma a Bologna dal 6 al 31 luglio, raccontano l'entusiasmo dei primi giorni della manifestazione

Grande energia e forte adrenalina sono parole chiave dello sport Uisp, che da settimane ha ripreso pienamente le sue attività su tutto il territorio nazionale, attraverso l'impegno dei vari comitati regionali e le iniziative sparse da nord a sud dell'Italia. La Uisp unisce divertimento e condivisione, in una cornice sinergica fatta di volontà, spirito di squadra e impegno e tesa a valorizzare lo sport come valore aggiunto che va ben oltre la competizione. Dopo mesi di pausa in seguito alla pandemia da Coronavirus, anche il settore pattinaggio si è rimesso in moto e l’“Uisp Roller Fest” ha lanciato un primo, forte e deciso segnale di ripartenza. L’evento è iniziato il 6 luglio e terminerà il 31 di questo mese e vedrà in campo oltre 3.500 atleti da 13 regioni, 264 società sportive, 50 volontari al lavoro.

E' possibile seguire le esibizioni in diretta streaming:
9 luglio Pista 1

9 luglio Palapilastro Obbligatori

Sono previsti 26 giorni di gare in totale sicurezza che si divideranno tra il Centro Pederzini di Calderara di Reno (Bologna) per le gare di libero e il Palapilastro di Bologna per quelle della specialità obbligatori.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

“Siamo molto soddisfatti, stanchi ma soddisfatti – dice Luca Bassetto, responsabile nazionale Pattinaggio Uisp - E’ un’esperienza totalmente nuova perché gestire una manifestazione in periodo di Covid è molto difficile: far quadrare il minor disagio possibile per i partecipanti con i grandi numeri della manifestazione è estremamente impegnativo per gli atleti e le atlete, i loro allenatori, i giudici, i dirigenti e tutti i volontari. Ne approfitto per ringraziare tutti. C’è una gran voglia di tornare in pista per esibirsi e gareggiare. C’è l’esigenza di tornare a far festa, stare insieme e dimostrare allegria pattinando. L’Uisp sta dimostrando che cosa significa essere a disposizione per la ripartenza dello sport”.

L’entusiasmo è forte e le voci degli organizzatori lo confermano: “C'è stata una bella risposta da parte delle persone. Questa è la prima iniziativa nazionale che facciamo dopo lo stop della pandemia”, dice Raffaele Nacarlo, responsabile nazionale uscente Uisp pattinaggio. Nonostante le varie difficoltà organizzative, per adeguare spazi e tempi alle normative anti-contagio, l'Uisp Roller Fest mostra già tutti i suoi risultati. Uno dei primi, al di là di squadre e classifiche, è quello del ritorno alla socialità e allo stare insieme. “Lo sport fatto così è un valore aggiunto che va oltre la competizione di per sé”, dice Giampiero Falzone, sindaco di Calderara di Reno. Nei prossimi giorni si andrà avanti con la competizione che, in realtà, è carica della voglia di stare insieme e di ritornare a fare sport. La palestra di Calderara di Reno, hub vaccinale in piena emergenza Covid, è ritornata ora ad assolvere la sua vecchia funzione, accogliendo nuovamente gli atleti su pattini a rotelle in una cornice che sa finalmente di normalità.

GUARDA IL VIDEO

Le classifiche di questi primi giorni di competizione sono disponibili qui.