Nazionale

On line il numero 10 di Uispress speciale Congresso nazionale Uisp

Ecco il nuovo numero dell'agenzia stampa Uisp: tutto sul Congresso appena concluso, con il racconto dei tre giorni, i video e gli interventi degli ospiti

Il numero 10 di Uispress è on line: si tratta di un numero speciale, dedicato al XIX Congresso nazionale Uisp, che si è svolto dal 12 al 14 marzo in videoconferenza. All'interno della newsletter l'intervento del nuovo presidente Tiziano Pesce e i resoconti delle tre giornate di lavori, con video, immagini e commenti.

Tiziano Pesce è il nuovo presidente nazionale Uisp: "Lo sport sociale sia motore di ripresa e fiducia"
Tiziano Pesce, 45 anni, di Genova, è il nuovo presidente nazionale Uisp. E’ stato eletto al termine del Congresso nazionale dell’associazione che si è concluso nella mattinata di oggi, 14 marzo, al termine di tre giorni di lavori. Sono stati impegnati 278 delegati in videoconferenza, in rappresentanza di 1.112.047 soci e 14.158 asd e società sportive. Tiziano Pesce ha una radicata esperienza nello sport sociale e nel terzo settore, sia nel territorio ligure, sia a livello nazionale

La giornata conclusiva del Congresso nazionale Uisp: gli ospiti, i video e gli interventi
Durante la giornata conclusiva di domenica 14 marzo si sono alternati gli interventi dei delegati Uisp e i videomessaggi degli ospiti, tra cui Luigi Ciotti, Libera; Stefano Ciafani, Legambiente; Elisabetta Soglio, Corriere della sera; Daniela Galeone, Ministero della salute; Marco Frey, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Alla fine della mattinata si è svolta l'elezione del presidente e del Consiglio nazionale Uisp. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA Tiziano Pesce è stato eletto presidente e raccoglie il testimone di Vincenzo Manco, che ha concluso un ciclo di due mandati, otto anni, al timone dell’Uisp (GUARDA IL VIDEO)

Seconda giornata di lavori al Congresso Uisp Nazionale: gli interventi e i video degli ospiti
La giornata di sabato 13 marzo è stata dedicata agli interventi dei delegati Uisp da tutta Italia. Inoltre, sono stati trasmessi molti videomessaggi inviati all'associazione da rappresentanti istituzionali, giornalisti e rappresentanti di associazioni e realtà che collaborano con l'Uisp

Tiziano Pesce interviene al Congresso nazionale Uisp: “Piedi ben piantati per terra e testa alta”
Al termine della prima giornata di lavori del XIX Congresso nazionale Uisp è intervenuto Tiziano Pesce, che ha ricostruito il quadro della difficile situazione attuale: "Continueremo a richiedere con forza pari dignità nella rappresentanza, risorse eque che vanno riequilibrate fortemente a favore della promozione sportiva. Occorre riconoscere pienamente il lavoro sportivo senza appesantire i costi a carico dell'associazionismo di base e dei singoli operatori, bensì con un congruo e sostanziale intervento dello stato per le tutele necessarie". GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI PESCE

"Costruire una nuova gerarchia dei valori per una società più giusta", la relazione di apertura di Manco
In apertura del XIX Congresso nazionale Uisp, Vincenzo Manco, presidente uscente, ha evidenziato il ruolo dello sport sociale nella società del futuro. “Il ciclone coronavirus ha scosso il mondo e reso più fragile la nostra società, ci siamo trovati a subire le conseguenze delle politiche pubbliche degli ultimi anni, che hanno provocato la devastazione del sistema sanitario e sociale. Per il futuro facciamoci portatori di lealtà, onestà e gentilezza, correttezza, fiducia e speranza, auspicando che si arrivi ad un sistema che punti alla valorizzazione dello sport sociale, quale percorso emancipativo di intere classi sociali”. GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI MANCO

L’innovazione al centro delle politiche associative dell’Uisp. Ne parlano Russo e Fraticelli
La seconda giornata di lavori del Congresso nazionale Uisp è stata aperta dagli interventi di Giovanna Russo, del Dipartimento scienze per la qualità della vita Università di Bologna, e Fabio Fraticelli, chief operating officer Techsoup, nella tavola rotonda “Attività e sviluppo sostenibile”: innovazione e politiche associative”. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Congresso nazionale Uisp: l'apertura e la tavola rotonda "Sport sociale, ripresa e resilienza"
L’emergenza Covid-19 e la crisi del mondo sportivo di base sono stati al centro della tavola rotonda “Sport sociale, ripresa, resilienza”, che ha aperto il XIX Congresso nazionale Uisp. L'incontro è stato moderato da Carlo Paris e sono intervenuti Andrea Orlando, ministro del lavoro; Laura Pennacchi, filosofa ed economista; Brando Benifei, europarlamentare; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute; Giovanni Malagò, presidente Coni; Tiziano Pesce, candidato presidenza nazionale Uisp. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

L’Uisp del futuro “Tra riforme e rete associativa”, con gli interventi di Luca Gori e Mogens Kirkeby
Nel pomeriggio di sabato 13 marzo il XIX Congresso nazionale Uisp ha ospitato la tavola rotonda “Tra riforme e rete associativa”, cui sono intervenuti Luca Gori, costituzionalista della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, e Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and culture association. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Lettera di Manco al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Vincenzo Manco, Uisp, chiede sostegno e dignità per le migliaia di società ed associazioni sportive, capitale umano per la costruzione di una comunità solidale. Non solo sport, ma un grande giacimento umano, che oggi rischia davvero la sopravvivenza

Alla vigilia del Congresso nazionale, l'Uisp ha scritto a Draghi
Vincenzo Manco, presidente Uisp uscente, pone all'attenzione del Presidente del Consiglio le gravissime difficoltà dell'associazionismo sportivo di base, che rappresenta un forte valore sociale, educativo e solidale necessario per la coesione stessa delle nostre comunità

Dirigenti Uisp mai così numerosi in Consigli e Giunte regionali Coni
Molti i dirigenti Uisp eletti nei Consigli regionali e nelle Giunte regionali del Coni. "Un risultato importante che premia la nostra credibilità e l'impegno profuso all'interno del sistema sportivo italiano - commenta Manco - non mancherà l'impegno per la riforma e la pari dignità"

Comunicato Uisp: a che gioco vogliamo giocare?
La scelta di sospendere anche gli allenamenti degli atleti degli Enti di Promozione Sportiva, nelle zone rosse, che non trova riscontro nel dpcm in vigore da oggi, ma che si evince dalle FAQ del Dipartimento Sport, ci fa tornare alla disparità di trattamento denunciata nel periodo della pandemia

I corsi di formazione proposti dall'Uisp nei prossimi giorni
Proseguono su un doppio binario i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali: in presenza e in videoconferenza. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione on line per proseguire sulla strada di corsi di qualità

Sedentarietà e salute: confermato il gap Nord-Sud