Nazionale

"Pillole di gioia-Pagine di sport": al via una nuova idea Uisp

Video-dialogo di dieci minuti con Luciano Minerva, giornalista e scrittore. Al centro c'è Edoardo Galeano, un grande maestro di racconto sociale e sportivo

 

Altre tre settimane di blocco, ma riaprono le librerie: questa, che è una delle notizie del giorno, ha ispirato una nuova iniziativa che vi proponiamo. Si tratta del primo appuntamento con “Pillole di gioia, pagine di sport”, un video-dialogo di dieci minuti con Luciano Minerva, giornalista e scrittore, su Edoardo Galeano, con aneddoti e spunti. Ma soprattutto con l'ambizione di raccontare lo sport attraverso il sociale, così come faceva un grande maestro. Un appuntamento che va inserito nel contesto della campagna nazionale Uisp "La palestraè la nostra casa".

GUARDA IL VIDEO

Adesso che siamo costretti a ridurre al minimo l’attività sportiva, con il momentaneo azzeramento dell’attività all’aperto e l’osservanza del distanziamento sociale, proviamo a mantenere vicinissimo il collegamento tra corpo e mente. Un equilibrio che spesso, senza alcuna precisa volontà, si rischia di perdere nella routine quotidiana. Come? Riscoprendo la gioia della lettura.
Tra le decine, centinaia di video tutorial che ormai da tre settimane riceviamo dagli insegnanti Uisp di tutta Italia (a proposito: grazie, grazie, grazie a tutte e a tutti!!!), ce ne sono alcuni che propongono esercizi della mente, come giochi da tavolo e scacchi, considerato il capostipite degli sport della mente.
Ci sono anche video ironici e autoironici, che strappano il sorriso in questi giorni tristi. Ne citiamo uno per tutti: Enrico Maestrelli, responsabile nazionale Uisp Subacquea, protagonista di un giro d’Italia…sulla cyclette di casa sua.
Inviti a riflettere attraverso la lettura continuano ad arrivare da Antonello Belmonte, presidente Uisp Benevento e da Andrea Dreini, presidente del Comitato La Spezia-Val di Magra. A proposito di lettura ci sono anche numerosi omaggi al centenario della nascita di Gianni Rodari, sotto forma di letture, poesie, disegni. Un debito di riconoscenza al grande scrittore e giornalista di Omegna che l’Uisp aveva deciso di esprimere in mille modi, anche attraverso le grandi iniziative nazionali, come Vivicittà e Bicincittà, momentaneamente rinviate.

Abbiamo pensato di risalire verso l’alto (o verso il basso) dei rami intricati del rapporto tra sport e cultura. Un rapporto infinito e intimo, da approfondire, da far conoscere, spesso considerato altalenante, episodico. Che qualcuno legge come un dialogo mai schiuso, vittima di irritanti e reciproci pregiudizi. Con semplicità abbiamo chiesto la collaborazione di Luciano Minerva, scrittore e giornalista, che aveva colto questo rapporto nella redazione di Rai News 24, all’epoca guidata dal formidabile Roberto Morrione che gli affidava servizi ritenuti impossibili. Eravamo all’inizio degli anni Duemila e forse da lì, da loro, è nato un genere.

Da questa collaborazione con Luciano Minerva, ideatore e animatore del sito letterario La Città di Isaura, è nato questo primo video di dieci minuti in forma di dialogo, che abbiamo battezzato così: “Pillole di gioia, pagine di sport”.

Al centro c’è la voglia di raccontare il sociale attraverso lo sport, il cui spunto partì a Matera, due anni fa, in occasione del corso per giornalisti dal titolo Cultura e sport, organizzato dall’Uisp in occasione del Matera Sport Film Festival (complice Michele Di Gioia, direttore del Festival e presidente Uisp Basilicata), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata. In quella occasione, Luciano Minerva raccontò la sua esperienza a Rai News, l’inedito incarico di intervistare grandi scrittori allora viventi e coniugare questo suo incarico professionale con la passione di sempre: lo sport. Ne vennero fuori spunti che abbiamo ripreso, intorno ad un centro di gravità preciso: Edoardo Galeano, la sua fenomenologia del calcio, una vera e propria religione in Uruguay, poesia e canto della gente di tutto il mondo, attraverso la leggerezza di una scrittura magica, popolare e colta.
E di leggerezza e immaginazione abbiamo bisogno. Anche i giorni tristi come questi possono insegnarci qualcosa, a saperla cercare. Continueremo con queste brevi video-interviste con Luciano Minerva e con altri giornalisti e scrittori che vorranno collaborare con noi della redazione di Uispress e col nostro modo di guardare ad una nuova cultura sportiva. Per ripartire migliori, quando sarà il momento. (di Ivano Maiorella)

La redazione di Uispress, la Presidenza e la Giunta nazionale si uniscono ai gruppi dirigenti regionali, territoriali e di attività Uisp per indirizzare i migliori auguri di buone festività di Pasqua alle società sportive, ai volontari e agli edicatori Uisp che, come tutti noi, stanno vivendo giorni difficili e di incertezza. Andrà tutto bene! 

Illustrazione tratta da Seeing Calvino, da Repubblica.it del 19 febbraio 2015