Nazionale

Pagine Uisp

Adeguamenti statutari al Codice del Terzo Settore: proroghe e poteri di verifica degli uffici

Una circolare Uisp risponde alle domande più comuni relative ad adeguamenti statutari, Registro Unico del terzo settore e tanto altro

Il Decreto-legge sostegni (Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine relativo all’adeguamento degli statuti al Codice del Terzo Settore, da ultimo individuato nel 31/3/2021.

Questa scadenza riguarda le organizzazioni già iscritte nel registro delle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale nonché nell’anagrafe delle ONLUS quando interessate a modificare lo statuto con il quorum alleggerito dell’assemblea ordinaria in quanto si limitano ad adeguarlo a norme obbligatorie e/o derogatorie del codice del terzo settore.

Alle domande qual è il termine ultimo per gli adeguamenti statutari? Gli uffici del RUNTS verificano l’effettiva partecipazione dei soci alle assemblee? Chi deve verificare se modificare lo statuto? Entro quando modificare lo statuto? Come facciamo a sapere se le clausole che intendiamo inserire nello statuto corrispondono a quelle per le quali è prevista la possibilità di effettuare la modifica con il quorum dell’assemblea ordinaria? La nostra è una associazione non iscritta a registri: dobbiamo modificare lo statuto? Dobbiamo iscriverci nel Registro unico nazionale del terzo settore? Dobbiamo rispettare particolari scadenze? Come procedere alla modifica dello statuto? risponde la “Circolare n. 92/2020-2021 – Adeguamenti statutari al Codice del Terzo Settore: proroga concessa dal Decreto Sostegni e potere di verifica degli uffici”, pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)