Nazionale

Pagine Uisp

Dal 1° gennaio 2022 gli interessi legali salgono all’1,25%

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto che la misura del saggio degli interessi legali passa dallo 0,01 per cento all’1,25 per cento in ragione d'anno

Il ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 13/12/2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15/12/2021, ha previsto che la misura del saggio degli interessi legali passa dallo 0,01 per cento all’1,25 per cento in ragione d'anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2022.

L’effetto più importante riguarda le somme da versare in riferimento al cd ravvedimento operoso per mancati versamenti di imposte e tributi: in considerazione del fatto che gli interessi devono essere conteggiati secondo il principio del pro-rata temporis questi dovranno essere conteggiati al tasso del 0,01% dalla data di scadenza del versamento e fino al 31/12/2021 e a partire al nuovo tasso dello 1,25% a partire dl 01/01/2022.

Per saperne di più scarica la “Circolare n. 44/2021-2022 – Dal 1° gennaio 2022 gli interessi legali salgono all’1,25%” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)