Nazionale

Pagine Uisp

Decreto Sostegni: contributo a fondo perduto

Approfondimento sullle norme di istituzione del nuovo contributo a fondo perduto, con i soggetti beneficiari ed esclusi

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/03/2021 il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 denominato “Decreto Sostegni”. Nella presente nota ci occuperemo delle norme di istituzione del nuovo contributo a fondo perduto.
In merito a tale contributo in data 23/03/2021 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento di attuazione e regolamentazione dell’erogazione del contributo e il modello di presentazione dell’istanza con le relative istruzioni.

Soggetti beneficiari ed esclusi: all’articolo 1 del decreto è stato introdotto un nuovo contributo a fondo perduto “a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d'impresa, arte o professione o producono reddito agrario” con volumi di ricavi commerciali “non superiori a 10 milioni di euro nel secondo periodo d'imposta antecedente a quello di entrata in vigore del presente decreto”.

Tra i soggetti beneficiari rientrano quindi tutti gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, ma solo se titolari di P.IVA, e nell’ipotesi che i proventi commerciali “nel secondo periodo d'imposta antecedente a quello di entrata in vigore del presente decreto” non abbiano superato la soglia dei 10 milioni di euro. Restano quindi ancora una volta esclusi dai volumi di ricavi utili al calcolo del contributo tutti i ricavi di natura istituzionale delle associazioni.
Inoltre, restano esclusi dalla possibilità di richiedere il contributo i soggetti che hanno chiuso la P.IVA alla data del 23/03/2021 e quelli che la hanno aperta solo dopo tale data.

Agli approfondimenti relativi ai requisiti per la richiesta del contributo e le modalità di calcolo, ai termini e alle modalità di presentazione dell’istanza, alle modalità di utilizzo del contributo, alle verifiche dell’Agenzia delle entrate, è dedicata la “Circolare n. 93/2020-2021 – Decreto Sostegni: contributo a fondo perduto ”, pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)