Comitato Territoriale

Pisa

Primo seminario per operatori in tecnologie primitive al Parco di San Rossore

L'incontro, presso il sito archeologico di Poggio di Mezzo, si è svolto il 17 febbraio con numerosi partecipanti

Si è tenuto il 17 febbraio scorso, all'interno del Parco di San Rossore, il primo seminario per operatori in tecnologie primitive, il corso organizzato dal Settore formazione e ricerca della Uisp - sezione Giochi con l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per la didattica delle tecnologie primitive nelle attività Uisp.

L'incontro si è svolto all'interno del sito archeologico di Poggio di Mezzo, località presso la quale sono stati di recente rinvenuti importanti reperti risalenti al neolitico e alla prima età dei metalli.

Ventuno sono stati i partecipanti, che, in tal modo, hanno avuto la straordinaria opportunità di cimentarsi nelle più diverse attività manuali: dalla lavorazione della pietra e del legno, all'utilizzo di materiali collanti, all'impiego di colori naturali. Di particolare interesse è stata anche la prova con il tiro con l'arco, un'abilità in grado di proiettarci in una dimensione primordiale e che pare invitare, specie i più giovani, ad un fantastico viaggio indietro nel tempo.

Nell'ambito delle attività didattiche attinenti all'età preistorica, nel 2017 la Uisp ha segnato un traguardo fondamentale grazie al progetto nazionale Archeogicando, volto a diffondere la cultura delle attività motorie e a valorizzare i parchi archeologici e naturalistici. In questa prospettiva, il seminario al Parco di San Rossore si pone l'obiettivo di promuovere una realtà ancora poco conosciuta, esaltandone le molteplici ricchezze storiche e naturali.  

Il prossimo appuntamento, previsto per il 23 marzo prossimo, si rivolgerà specificatamente ai più giovani, seguiti da tecnici esperti.

VEDI FOTO DELL'EVENTO

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp