Comitato Territoriale

Rovigo

L’importanza della formazione

Una giornata di aggiornamento per le docenti. Anche quest'anno il comitato Uisp di Rovigo ha organizzato un momento di formazione dedicato alle insegnanti delle scuole dell'infanzia degli istituti comprensivi di Rovigo. "La didattica del piacere": il titolo e leit motiv dell'appuntamento andato in scena alla scuola "Principe di Napoli", ha visto anche la presentazione del libro "I saluti massaggiati del corpo", lavoro rivolto non solo ai docenti ma anche a genitori ed educatori in genere. 

L'incontro si inseriva nell'ambito di un percorso preciso che ha preso il via ormai quattro anni fa, da quando il comitato rodigino ha iniziato, all'interno del progetto "Primi passi" attivo scuole già dal 2009, ad elaborare momenti formativi rivolti alle scuole dell'infanzia approfondendo temi che riguardano i bambini nella fascia d'età 3/6 anni, ovvero i bisogni fondamentali di crescita e valorizzazione di sè.

In quest'ambito, Uisp si avvale della preziosa collaborazione di formatori di alta qualità che operano a livello nazionale e con i quali vengono organizzati corsi di formazione per gli operatori che operano nelle scuole dell’infanzia, mentre dal punto di vista progettuale i modelli di riferimento sono "Primi passi" per la scuola dell'infanzia e "Muovimondo" per le primarie. 

L'attività condotta da Beatrice Andalò, di Trento, segue nel segno della continuità le giornate formative precedenti: punto di partenza è sempre la prospettiva del bambino che sposta l'attenzione educativa e metodologico-didattica sul corpo e sul movimento, considerandoli mediatori privilegiati di conoscenza, non solo per apprendimenti propri della dimensione funzionale, ma anche per conoscenze che riguardano le altre dimensioni di sviluppo. 

Cinque le ore di corso oltre alle due dedicate alla presentazione del volume con tutte le partecipanti che hanno mostrato di apprezzare la qualità del corso delle nozioni fornite: unanime il pensiero espresso da tutte, che si sia trattato cioè un'opportunità oltre che un momento di insegnamento utile per il bagaglio futuro personale di ciascun docente.

 

Fonte: Rovigooggi

 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive