Comitato Territoriale

Rovigo

Primi Passi - Il nostro metodo

IL NOSTRO METODO

Durante lo svolgimento delle attività è sempre bene ed importante evidenziare l’esperienza positiva che vive il bambino, l’immagine positiva che sviluppa di sé e il valore legato al proprio saper fare che dev'essere in grado di emergere. Tutto ciò si realizza attraverso alcuni elementi che consideriamo i pilastri dell'approccio pedagogico e didattico del progetto:

  • l'obliquità, ossia la proposta di situazioni affrontabili da ogni bambino, che sperimenta liberamente, in base alle sue capacità/possibilità, allargando e acquisendo via via le proprie conoscenze e competenze corporee;
  • l'apprendimento per emozioni, ovvero la valorizzazione degli aspetti emotivi negli apprendimenti, in quanto ogni risultato dell’azione del bambino è accettata e sostenuta dall’adulto, portandolo così a tentare altre prove che gli fanno acquisire maggiore sicurezza e sostengono un’immagine positiva di sé;
  • l'ottica situazionale, ovvero la progettazione, la creazione e la conduzione di situazioni elaborate, in cui risulta fondamentale saper osservare le dinamiche di risposta del bambino;
  • la didattica dell’apprendimento ottimale, momento in cui l’insegnante ricerca contesti all’interno dei quali ogni bambino può scoprire il proprio livello di acquisizione e sperimentazione più adeguato a rispondere ai propri bisogni e alle proprie richieste di conoscenza.

 

 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Sponsor