Rovigo

Riskio, la salute in gioco

IL PROGETTO

Riskio mette a frutto l’esperienza maturata dall’Uisp Nazionale in tema di doping e inquinamento farmacologico introducendo però alcune novità. Pur riproponendo la formula dei laboratori sperimentali nelle scuole, verrà testata una innovazione di processo attraverso un nuovo strumento formativo/informativo - un gioco da tavolo - e il metodo di apprendimento del learning by doing. Il gioco, frutto del lavoro di co-progettazione dei ragazzi, costituirà un’insolita modalità di apprendimento  e permetterà di consolidare le conoscenze dei ragazzi proprio attraverso il fare: inventando domande, formulando le risposte e attraverso le simulazioni di gioco, gli studenti interiorizzano, applicano e allo stesso tempo verificano le nuove conoscenze e abilità acquisite. Riskio potrà variare a livello locale nella sua realizzazione grafico-materiale ma si baserà su un pacchetto di conoscenze omogenee e linee guida prestabilite, tra cui un lotto di domande e risposte comuni alle diverse città, utili a valutare l’efficacia del progetto. Una learning App raccoglierà i materiali prodotti nelle precedenti campagne Uisp contro il doping (video, canzoni, fumetti) insieme alle domande/quiz ideate dai ragazzi. I giochi saranno infine presentati ad una fiera del gioco, dove verrà allestito uno stand dedicato. La campagna vedrà coinvolti in 2 anni circa 640 studenti di 1° e 2° media di 8 città: oltre a Rovigo, saranno impegnati i giovani dei territori di Ravenna, La Spezia, Lodi, Ragusa, Grosseto, Val Susa e Bolzano.

Durante le attività di Riskio interverranno una dietista e un medico dello sport dell’Ulss 5 Polesana, il presidente del Comitato Territoriale Uisp di Rovigo e alcuni sportivi.

“Riskio, la salute in gioco” è finanziato dal Ministero della Salute - Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (SVD).

OBIETTIVI

Aumentare, attraverso la realizzazione di una campagna formativo/informativa ideata dai giovani per i giovani (peer education), il bagaglio nozionistico e il grado di consapevolezza di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 1° grado sul rischio dell’uso di farmaci, sostanze e pratiche mediche a fini di doping, nonché sull’importanza della tutela della salute nelle attività sportive e di sani stili di vita quotidiani.

METODOLOGIA

• Realizzazione della App che raccoglierà tutte le esperienze pregresse della Uisp sull’argomento in oggetto, e costituirà una banca dati con informazioni e notizie sulle aree tematiche relative al doping.
  • Workshop formativo di due giorni con la partecipazione dei responsabili a livello territoriale e degli educatori Uisp che poi formeranno i ragazzi.
  • Laboratori sperimentali nelle 8 città coinvolte, con incontri in orario scolastico ed extrascolastico, per l’ideazione e la costruzione del gioco da tavolo.
  • Promozione della campagna e pubblicizzazione del progetto attraverso i canali di comunicazione e social network Uisp.
  • Allestimento stand presso una fiera del gioco con presentazione e illustrazione  da parte dei ragazzi dei giochi da tavolo realizzati con il progetto Riskio.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive