IL PROGETTO
Riskio mette a frutto l’esperienza maturata dall’Uisp Nazionale in tema di doping e inquinamento farmacologico introducendo però alcune novità. Pur riproponendo la formula dei laboratori sperimentali nelle scuole, verrà testata una innovazione di processo attraverso un nuovo strumento formativo/informativo - un gioco da tavolo - e il metodo di apprendimento del learning by doing. Il gioco, frutto del lavoro di co-progettazione dei ragazzi, costituirà un’insolita modalità di apprendimento e permetterà di consolidare le conoscenze dei ragazzi proprio attraverso il fare: inventando domande, formulando le risposte e attraverso le simulazioni di gioco, gli studenti interiorizzano, applicano e allo stesso tempo verificano le nuove conoscenze e abilità acquisite. Riskio potrà variare a livello locale nella sua realizzazione grafico-materiale ma si baserà su un pacchetto di conoscenze omogenee e linee guida prestabilite, tra cui un lotto di domande e risposte comuni alle diverse città, utili a valutare l’efficacia del progetto. Una learning App raccoglierà i materiali prodotti nelle precedenti campagne Uisp contro il doping (video, canzoni, fumetti) insieme alle domande/quiz ideate dai ragazzi. I giochi saranno infine presentati ad una fiera del gioco, dove verrà allestito uno stand dedicato. La campagna vedrà coinvolti in 2 anni circa 640 studenti di 1° e 2° media di 8 città: oltre a Rovigo, saranno impegnati i giovani dei territori di Ravenna, La Spezia, Lodi, Ragusa, Grosseto, Val Susa e Bolzano.
Durante le attività di Riskio interverranno una dietista e un medico dello sport dell’Ulss 5 Polesana, il presidente del Comitato Territoriale Uisp di Rovigo e alcuni sportivi.
“Riskio, la salute in gioco” è finanziato dal Ministero della Salute - Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (SVD).
OBIETTIVI
Aumentare, attraverso la realizzazione di una campagna formativo/informativa ideata dai giovani per i giovani (peer education), il bagaglio nozionistico e il grado di consapevolezza di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 1° grado sul rischio dell’uso di farmaci, sostanze e pratiche mediche a fini di doping, nonché sull’importanza della tutela della salute nelle attività sportive e di sani stili di vita quotidiani.
METODOLOGIA
Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.
➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.
➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD
Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:
Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️
L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
MODULISTICA