Cirie Settimo Chivasso

Gli Amici del Cortile

Il progetto nasce dall’osservazione di due elementi della vita dei nostri bambini che sono in contrasto con il loro benessere: la carenza di socializzazione e la sedentarietà, spesso accompagnate anche da cattive abitudini alimentari. Si intende dunque offrire ai bambini uno spazio/tempo per attività di gioco di movimento, libero e stimolato, con la partecipazione di istruttori appositamente formati.

Il programma prevede che nel periodo da ottobre a maggio i bambini, con la guida di un istruttore UISP, al termine dell’orario scolastico facciano attività di gioco libero per due ore in due pomeriggi alla settimana.

Il progetto può essere adattato, per le scuole con tempo a modulo, prevedendo la gestione della pausa-mensa e dei pomeriggi non coperti dall’orario scolastico.

Inoltre nel tempo scolastico gli insegnanti e i genitori delle classi partecipanti sono coinvolti in attività di educazione alimentare volta a favorire il consumo di merende sane, il recupero di merende tradizionali poco conosciute, la riduzione dello spreco alimentare.

Obbiettivi

• Favorire l’inclusione sociale e la condivisione di interessi e attività tra i bambini, migliorando la qualità delle relazioni fra pari in un contesto ludico e di movimento.
  • Favorire l'acquisizione di una buona immagine di sé nei bambini ,sviluppando e potenziando le proprie abilità psicosociali, in un contesto di rispetto reciproco e di interiorizzazione di valori e regole sociali per la costruzione di una armonica personalità.
  • Rafforzare nei partecipanti le cosiddette life skills, ovvero quelle abilità che permettono di far fronte alla complessità della vita quotidiana
  • Acquisire maggiori e più adeguati livelli di comunicazione, per facilitare l’integrazione di tutti i soggetti
  • Favorire le attività di gioco spontaneo
  • Offrire ai genitori un ambiente sano e protetto all'interno del quale vengono proposte attività stimolanti e di incontro per tutti i  bambini.
  • Incrementare l’attività motoria come contrasto alla tendenza alla sedentarietà

San Mauro, Scuola Primaria Allende

Nella scuola Primaria Allende, per 3 pomeriggi alla settimana: il martedì, il giovedì e il venerdì, il progetto viene attuato delle 12:30 alle 16:30, includendo quindi anche il momento della mensa.

Cogliendo questa occossione sono state aggiunte delle attività sul tema della alimentazione, gestite da educatrici formate dall'ASL.

San Maurizio Canavese, Scuola Primaria Pagliero

Il programma prevede che al termine dell’orario scolastico per un pomeriggio alla settimana nel periodo da ottobre a maggio i ragazzi, con la guida di un istruttore UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), partner del progetto, facciano attività di gioco libero per due ore.

PUNTO UISP

Il Comitato su NONSOLOCONTRO

ARCI SERVIZIO CIVILE

Il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso è un ente accreditato ARCI Servizio Civile

Il comitato selezione volontari del servizio civile, clicca sulle immagini per saperne di più!

Laureati/laureandi SUISM

Laureati/laureandi Scienze della Comunicazione