Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

GNAM Gioco Nutrizione Attività Motoria

GNAM -GIOCO NUTRIZIONE ATTIVITA’ MOTORIA-

PREMESSE

Il mondo contemporaneo vede l’obesità infantile come un’emergenza sociale, che ci coinvolge in maniera diretta o indiretta e di fronte alla quale non possiamo restare passivi. L’Italia si trova, infatti, ai primi posti in Europa per numero di bambini coinvolti, e i fattori determinanti possono essere ricercati nella crescente sedentarietà e nell’alimentazione non equilibrata. Gli enti pubblici si occupano del problema solo relativamente alla scuola primaria, tuttavia sarebbe bene agire anche sui soggetti di età compresa tra i 3 e i 6 anni. In questa fascia d’età i bambini prendono coscienza e acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione, imparando ad averne cura attraverso l’educazione alla salute.

GNAM è un’azione sociale che riesce a coinvolgere i bambini, grazie anche alla partecipazione di genitori e insegnanti, perché educare fin dalla scuola dell’infanzia ad uno stile di vita attivo e all’acquisizione di abitudini alimentari sane con sviluppo di occasioni di movimento formale e informale, è un’opportunità imperdibile. A tale proposito il Comitato Territoriale UISP Cirié Settimo Chivasso condivide, cooperando, gli obiettivi di miglioramento della salute del cittadino con l’A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea.

DESTINATARI

I principali destinatari del progetto sono i bambini dai 3 ai 5 anni, ma si punta anche al coinvolgimento delle famiglie per la divulgazione delle buone pratiche di uno stile di vita sano, non solo all’interno del contesto scolastico.

PERIODO SI SVOLGIMENTO

Da Ottobre a Maggio, in concomitanza con il periodo scolastico.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

  • Sottolineare come tutte le attività informali di vita quotidiana e i giochi all’aperto siano tanto significativi ed importanti quanto le attività espressive e di movimento libero o guidato.
  • Contrastare la sedentarietà fin dall’infanzia: l'inattività causa, infatti, obesità e altre gravi malattie.
  • Evidenziare gli stili alimentari rischiosi per la salute, rendendo competenti i bambini nella scelta di comportamenti alimentari che salvaguardano il proprio benessere psicofisico.
  • Offrire strumenti attraverso i quali i bambini possano aumentare le occasioni di acquisire competenze, motivazione e risorse per intraprendere attività volte al miglioramento del proprio stile vita.
  • Incentivare il movimento come veicolo di educazione al rispetto dell’altro, rispetto delle regole, veicolo di socialità, non discriminazione, convivenza civile e impegno sociale.
  • Diffondere e confermare la convinzione che gli asili e le scuole dell’infanzia rappresentano un ambiente positivo per trasferire alle famiglie conoscenze sui corretti stili di vita.
  • Integrare le attività del progetto con gli obiettivi e le competenze disciplinari definite dal Curricolo e dalla Programmazione d’Istituto, potenziando così l’offerta formativa della scuola.

METODOLOGIA

GIOCO, ATTIVITÀ MOTORIA -7 incontri-

Gli istruttori -laureati SUISM formati da UISP e ASLTO4- proporranno giochi con percorsi composti da movimenti in successione, ponendosi piccoli semplici obiettivi. I traguardi sono relativi: ogni piccolo passo è sempre un grande traguardo. Attraverso il racconto di storie si cammina, si salta, si trova la strategia migliore per eseguire movimenti singoli o in sequenza, -anche accompagnati dalla musica- per apprendere come muoversi nello spazio in maniera coordinata, ma allo stesso tempo ludica e divertente.

NUTRIZIONE -3 incontri-

Gli educatori -laureati in Scienze dell’Educazione e formati da UISP e ASLTO4- condurranno un intervento di educazione alimentare attraverso un progetto educativo globale e meta-disciplinare, mirato alla maturazione complessiva degli allievi che, potendo, dovrebbe coinvolgere tutta la comunità educativa nel suo contesto familiare, territoriale e culturale. Il percorso educativo si svilupperà attraverso giochi che stimolano la creatività, in modo da permettere ai piccoli partecipanti di assimilare le conoscenze base di una dieta sana, ma senza annoiarsi.