Cirie Settimo Chivasso

IRISES

IRISES PROJECT è un progetto biennale realizzato dal Comitato UISP di Ciriè Settimo Chivasso (Italia), in collaborazione con i partner Courage Foundation (Bulgaria), Association Sport for All Suceava (Romania), Former State Fostered Children’s Association (Ungheria), The Child Center (Slovakia), Agrupamento de Escolas de Miranda do Corvo (Portugal), Freedom Gate Greece (Greece).

OBIETTIVI

Il progetto IRISES ha l’obiettivo di contribuire alla protezione dei diritti dei bambini svantaggiati, ROM e non solo, residenti in istituti o case famiglia, attraverso la formazione specifica degli operatori delle strutture e attraverso lo scambio di buone pratiche. Il progetto coinvolge direttamente i bambini ospiti delle strutture, che parteciperanno agli incontri e ai workshop previsti dal progetto.

TARGET

Il progetto coinvolgerà, nell’arco dei due anni, più di 70 operatori e 700 bambini fra i 10 e i 18 anni. Durante le attività verranno realizzate sessioni di formazione sulla cittadinanza Europea, sui diritti dei bambini, sull’antidiscriminazione e la tolleranza, utilizzando lo sport, l’arte e i giochi come strumento di inclusione. Il progetto mira inoltre a coinvolgere non solo i beneficiari diretti, operatori e bambini svantaggiati, ma anche l’intera cittadinanza che verrà raggiunta attraverso i media e informata sull’'importanza di proteggere i diritti dei bambini, residenti in istituti o case famiglia. Grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza questi bambini si renderanno autonomi e capaci di costruirsi un futuro dignitoso nella società.

PUNTO UISP

Il Comitato su NONSOLOCONTRO

ARCI SERVIZIO CIVILE

Il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso è un ente accreditato ARCI Servizio Civile

Il comitato selezione volontari del servizio civile, clicca sulle immagini per saperne di più!

Laureati/laureandi SUISM

Laureati/laureandi Scienze della Comunicazione