Verona

Affiliazione Società Sportive

Le Associazioni che intendono presentare richiesta di affiliazione a Uisp. devono essere dotate di uno statuto registrato (presso l’Agenzia delle Entrate) al fine di potersi qualificare fiscalmente come Enti non Commerciali in base al D.Lgs. 460/97. In riferimento alle novità introdotte nell’ordinamento sportivo dall’Art. 90 della Legge 289/2002 (Finanziaria 2003), come modificato dalla Legge 128/2004, gli statuti delle Associazioni dovranno contenere i criteri richiesti dalla legge stessa. Inoltre, la medesima legge (Legge 128/2004 a modifica dall’Art. 90 della Legge 289/2002), introduce l’obbligo per le Associazioni di registrarsi come “Associazioni Sportive Dilettantistiche” (in seguito A.S.D.) e di iscriversi al Registro delle Associazioni tenuto dal CONI per poter essere ufficialmente qualificate come Associazioni senza scopo di lucro e beneficiare quindi di tutte le agevolazioni previste per tali soggetti.

Il Comitato Territoriale Uisp concederà l’affiliazione esclusivamente dopo aver verificato che lo statuto sia aggiornato e provvederà al rilascio materiale del certificato di affiliazione e del tesseramento per i soci. Questa è una condizione fondamentale per poter ottenere l’affiliazione all’U.I.S.P. La richiesta di affiliazione deve essere presentata presso il Comitato Territoriale, allegando copia dello statuto Registrato in termini di legge.

Una volta ottenuto il Certificato di Affiliazione, l’A.S.D. potrà procedere alla registrazione presso il Registro delle Associazioni tenuto dal CONI.

La registrazione al Registro delle Associazioni del CONI, viene effettuata dall’ufficio tesseramento UISP, contestualmente all’affiliazione, una volta verificato che l’Associazione sia in regola con lo statuto e sia stata emessa l’affiliazione.

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito del CONI (www.coni.it), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema del CONI.

IMPORTANTE: Le ASD che si affiliano con più Enti o Federazioni, sono tenute a comunicare all’Ente o alla Federazione, all’atto dell’adesione, la loro scelta di “Primo Ente di appartenenza”. Tale adempimento è stato introdotto dal CONI al fine di poter effettuare i conteggi per l’attribuzione dei riconoscimenti agli Enti.

PARCHI IN MOVIMENTO 2019

CENTRI ESTIVI UISP 2019