Comitato Territoriale

Verona

TOCATI'

Il Comitato Uisp di Verona partecipa anche quest'anno al Tocatì, Festival Internazionale dei giochi in strada con tre proposte: il Parkour, i Giochi territoriali di abilità e i Giochi dal Mondo. Durante le tre giornate saranno organizzati nelle piazze della città di Verona workshop gratuiti e aperti a tutti.

Parkour: La filosofia di questo sport è chiara: superare gli ostacoli, vincere le barriere naturali o artificiali solo grazie a sé stessi, alle proprie mani nude e alla tenacia. La sua forza sta nel suo spirito: libero e ribelle ma rispettoso dell’ambiente urbano che diventa parte integrante dei traceur, coloro che praticano il parkour. 

Giochi Territoriali di abilità: Quanto è importante trasmettere alle nuove generazioni le attività ludiche tradizionali, legate al territorio da cui sono nate? Molto, secondo l’UISP – Unione Sport per tutti. Ed è per questo che da qualche anno ha costituito una struttura per trasmettere ai giovani le attività ludiche che fanno riferimento a tradizioni territoriali. L’attività è stata sperimentata con successo all’interno delle scuole. Molti i giochi presenti, costruiti con materiale di riciclo, selezionati appositamente per stimolare ed allenare coordinazione oculo manuale e la prontezza di riflessi.

Giochi da Mondo: Il gioco è un linguaggio comune, capace di unirci e di contribuire alla formazione dell’individuo favorendo lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo. Giochi dal mondo propone attività ludiche di movimento propri di diverse culture attraverso i quali i bambini entrano in contatto e si avvicinano alle tradizioni di altri Paesi, facilitando la comunicazione e la conoscenza reciproca. Al Tocatì vengono proposti 3 giochi provenienti da Paesi diversi: Mbube Mbube dal Sudafrica, Travessia da floresta dal Brasile e Dakpanay dalle Filippine, rivolti soprattutto a classi della scuola primaria alla secondaria di primo grado.

L'edizione XVII è prevista nei giorni 12, 13, 14 e 15 Settembre 2019

Programma della presenza UISP alla 17^ Edizione di Tocatì

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

FORM.AZIONE

CENTRO SPORTIVO ANGIARI

APP UISP - La tessera UISP sempre con te