Verona

TOCATI'

Il Comitato Uisp di Verona partecipa anche quest'anno al Tocatì, Festival Internazionale dei giochi in strada con tre proposte: il Parkour, i Giochi territoriali di abilità e i Giochi dal Mondo. Durante le tre giornate saranno organizzati nelle piazze della città di Verona workshop gratuiti e aperti a tutti.

Parkour: La filosofia di questo sport è chiara: superare gli ostacoli, vincere le barriere naturali o artificiali solo grazie a sé stessi, alle proprie mani nude e alla tenacia. La sua forza sta nel suo spirito: libero e ribelle ma rispettoso dell’ambiente urbano che diventa parte integrante dei traceur, coloro che praticano il parkour.

Giochi Territoriali di abilità: Quanto è importante trasmettere alle nuove generazioni le attività ludiche tradizionali, legate al territorio da cui sono nate? Molto, secondo l’UISP – Unione Sport per tutti. Ed è per questo che da qualche anno ha costituito una struttura per trasmettere ai giovani le attività ludiche che fanno riferimento a tradizioni territoriali. L’attività è stata sperimentata con successo all’interno delle scuole. Molti i giochi presenti, costruiti con materiale di riciclo, selezionati appositamente per stimolare ed allenare coordinazione oculo manuale e la prontezza di riflessi.

Giochi da Mondo: Il gioco è un linguaggio comune, capace di unirci e di contribuire alla formazione dell’individuo favorendo lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo. Giochi dal mondo propone attività ludiche di movimento propri di diverse culture attraverso i quali i bambini entrano in contatto e si avvicinano alle tradizioni di altri Paesi, facilitando la comunicazione e la conoscenza reciproca. Al Tocatì vengono proposti 3 giochi provenienti da Paesi diversi: Mbube Mbube dal Sudafrica, Travessia da floresta dal Brasile e Dakpanay dalle Filippine, rivolti soprattutto a classi della scuola primaria alla secondaria di primo grado.

L'edizione XVII è prevista nei giorni 12, 13, 14 e 15 Settembre 2019

Programma della presenza UISP alla 17^ Edizione di Tocatì

LA PALESTRA E' LA NOSTRA CASA

LESSINIA ADVENTOUR