Comitato Territoriale

Verona

AREA GIOVANISSIMI

PROGETTO | PRIMI PASSI

Il progetto “Primi Passi" si pone come obiettivo quello di dare spazi e tempi d’incontro ai bambini della scuola dell'infanzia (3, 4 e 5 anni, raggruppati per età) e tra bambini e le loro insegnanti. Utilizzando il gioco, la creatività e la libera interpretazione si vuol dare la possibilità di esplorare, sperimentare, conoscere momenti di esperienza corporea e di piacere fisico ed emotivo, oltre che di sviluppare ed affinare le competenze di carattere motorio tipiche di quell’età.

Il gioco è il vero protagonista del progetto perché è la "culla del sapere" per il bambino, il mezzo che usa ogni giorno per sperimentare sé e il mondo che lo circonda. Giocare, per ogni piccolo, è naturale, spontaneo, innato e intoccabile, ma affinché la pratica ludica possa essere realmente efficace occorre l'attenta  e partecipata mediazione dell'adulto.

L'approccio dei nostri educatori, tutti laureati in scienze motorie e con una formazione specifica su attività psicomotorie legate all'infanzia acquisita in Uisp, è legato ad una didattica sostenibile, ossia possibile a tutti, a misura di ogni bambino, praticabile in base alle possibilità individuali e soggettive di ciascuno.

  • Proposta progettuale per le Scuole dell'infanzia | Informazioni verona@uisp.it

PROGETTO | DIAMOCI UNA MOSSA

Negli ultimi anni l’obesità infantile è diventata una vera emergenza sociale, che vede l’Italia ai primi posti in Europa. Tutti gli studi concordano nell’individuare come fattori determinanti da una parte una crescente sedentarietà e dall’altra un’alimentazione non equilibrata, ed è quindi sugli stili di vita che bisogna agire.

Uisp risponde a queste esigenze promuovendo questo progetto che, si inserisce nella scuola primaria coinvolgendo tutte le sezioni, dalla prima alla quinta, e predisponendo un percorso mirato per ciascuna in base agli obiettivi e alle competenze motorie dei bambini. Obbiettivi cardine della proposta sono; alimentazione e attività motorie, trasversalmente arricchiti dal tema dell'interculturalità, che ne costituisce l'aspetto sociale.

Il programma è composto di sei o più lezioni, strutturate sulla base di un percorso motorio, che si inseriscono nelle ore di educazione fisica in presenza dell'insegnante. 

Obbiettivi della progettualità sono: realizzare azioni informative e di sensibilizzazione sugli stili di vita attivi nelle scuole primarie per favorire il benessere, la salute, contrastare la sedentarietà e quindi l’obesità infantile.; affiancare a questi temi la promozione di una corretta alimentazione;  motivare le famiglie alla creazione di spazi di movimento quotidiani e alla adozione di uno stile alimentare equilibrato, perché uno stile di vita sano è un diritto di tutti.

  • Proposta progettuale per la Scuola Primaria | Informazioni verona@uisp.it

 PROGETTO | CENTRI ESTIVI MULTISPORT

Il centro estivo Multisport UISP si caratterizza quale spazio di accoglienza capace di rispondere in modo flessibile ai bisogni educativi e ludici dei bambini, offrendo un servizio orientato al benessere e al divertimento.
I Multisport accolgono principalmente bambini dai 6 agli 11 anni, in alcune sedi ritenute idonee attiviamo i Multisport Baby rivolti alla fascia di ’età della scuola materna dai 4 anni ai 6 anni.

Cercando di interpretare le diverse esigenze delle famiglie il Multisport propone una formula di orario elastica, permettendo di scegliere l’intera o la mezza giornata. I turni sono settimanali, coprono parte del periodo delle vacanze scolastiche, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di iscriversi a più turni. Il Multisport è una realtà ridotta e amichevole, offrendo un clima accogliente e tranquillo.

Gli educatori UISP, esperti ed appositamente formati, propongono laboratori, giochi e attività adatte ai vari contesti e ai gruppi, inoltre, creano un clima di sicurezza ed affettivo per i bambini affinché questi possano esprimersi liberamente ed essere stimolati alla scoperta/conoscenza.

In questa ottica, il Multisport è una sorta di vacanza in città dove il tempo libero diventa un momento di aggregazione e di divertimento da trascorrere con gli amici ed i coetanei, un momento teso all'allegria collettiva, alla voglia di stare insieme tra pari e con adulti, facendo nuove e divertenti avventure. 

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!