Il patrimonio naturalistico è molto spesso valorizzato in modo parziale e non è nella consapevolezza diffusa né delle Istituzioni né dei cittadini il saper apprezzare appieno le ricchezze della nostra terra secondo una visione condivisa di sviluppo territoriale.
Questo progetto vuole costituire un piccolo contributo da parte di alcune associazioni e di alcune amministrazioni comunali a rendere manifesto il valore di un tratto del fiume Adige come “luogo” di socializzazione e benessere oltre che come “via” di transito tra territori diversi.
Il turismo ambientale e l’attività motoria e sportiva per il benessere in ambiente outdoor si stanno diffondendo sempre più e quindi la presente proposta costituisce la fusione di queste due esigenze. Il fiume Adige fa festa nel momento in cui è attraversato dalle genti che vivono attorno ad esso, e non lo attraversano distrattamente passandoci sopra in automobile, ma lo scoprono attraverso un passaggio lento, vissuto, curioso.
Il corpo è lo strumento di questo passaggio, il nostro corpo si attiva per questo attraversamento, la forza necessaria per il passaggio è la nostra forza, a piedi, in bicicletta, in canoa a cavallo per poi arrivare a ritrovare lo spirito della comunità, in un lungo momento conviviale, di socializzazione e di scambio delle esperienze. Con le nostre forze per scoprire l’ambiente in cui viviamo, per riscoprire un po’ di fatica e per assaporare le nostre bellezze e, ritrovare le nostre radici.
La Uisp è l’associazione sportiva che propone alla popolazione sport per tutti nessuno escluso, declinando nelle proprie attività 3 parole chiave: diritti, ambiente e solidarietà; le Uisp hanno quindi proposto alle amministrazioni che si affacciano sul fiume di collaborare alla riuscita di questa manifestazione che , nelle nostre intenzioni, potrebbe diventare piano piano un appuntamento da riproporre ogni anno.
Più associazioni dei vari territori come riferimento per le diverse discipline, partenze diversificate per ritrovarsi poi tutti assieme , lo schema è semplice, si tratta di fare in modo che tutto funzioni
ADVENTOUR è l'escursione a 360°! L'avventura sportiva per tutta la famiglia (non competitiva) che porta alla scoperta del territorio con altri occhi.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.