Comitato Territoriale

Verona

GIOCAGIN

Giocagin è nato alla fine degli anni 80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.

Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 50 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà. Alla manifestazione è infatti correlata unaraccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate, dalla Bosnia alla Palestina.

Edizione 2019

GIOCAGIN PER I BAMBINI CHE FUGGONO DALLA GUERRA IN SIRIA

Ormai da alcuni anni l’Uisp si è fatta carico dell’emergenza dei rifugiati siriani causata dalla guerra civile. Milioni, e tra loro tanti bambini, cercano rifugio nei paesi confinanti. Più di un milione sono in Libano e vivono in condizioni di grande precarietà e disagio.

La risposta umanitaria di Giocagin 2018, con la collaborazione di Terre des Hommes, ha permesso di raggiungere i tanti bambini rifugiati anche nelle aree più remote del Libano e di garantire anche a loro il diritto al gioco e all’infanzia. E dal mese di gennaio sarà operativo e renderà più agevole l’assistenza il nuovo Ludobus acquistato grazie a Giocagin. Terre des Hommes Italia fornisce da sempre servizi di protezione dell’infanzia in favore dei bambini rifugiati dalla Siria e dei bambini più vulnerabili. Nell’ambito sopra descritto, Uisp ha svolto la formazione per gli operatori, favorendo l’utilizzo dello sport come attività di apprendimento, di integrazione e relazione.

Giocagin 2019, sempre insieme a Terre des Hommes si farà ancora carico di questa situazione. L’obiettivo è sempre quello di favorire una risposta adeguata ai disagi di carattere psicosociale che emergono nei minori. L’idea è quella di poter proporre attività slegate dagli obiettivi didattici per potersi concentrare su obiettivi prettamente pedagogici.

La creazione di child frendly space risulta quindi particolarmente importante. Giocagin 2019 contribuirà alla costruzione di un friendly space all’interno di uno spazio pubblico, garantendo all’intervento un alto grado di sostenibilità dato che la gestione sarà presa in carico dalle istituzioni locali. L’area identificata è pari a circa 250 m2. Lo spazio sarà costruito garantendo l’accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all’allestimento di uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilita.

CALENDARIO:

FEBBRAIO: 2: Bolzano 16: Grosseto 17: Castelnuovo Sotto (Re) 23: Alessandria, Campobasso, Lioni (Av), Livorno, Mestre, Perugia, Piombino (Li), Rimini, Senigallia (An), Serravalle Pistoiese (Pt), Udine 24: Brescia, Campobasso, Casalmaggiore (Cr), Civitavecchia (Rm), Giarre (Ct), Lioni (Av), Manerbio (Bs), Martina Franca (Ta), Massa e Cozzile (Pt), Perugia, Rosignano-Solvay (Li), Sesto Fiorentino (Fi)

MARZO: 3: Fabriano (An), S. Miniato (Pi) 9: Empoli (Fi), Latina, Verona 17: Bra (Cn), Montelupo Fiorentino (Fi) 23: Rovigo 24: Sovigliana Vinci (Fi) 31: Castrovillari (Cs)

APRILE 7: Ariccia (Rm), Casagiove (Ce), Trento 13: Ferrara 14: Gambassi Terme (Fi), Mirandola (Mo)

MAGGIO: 5: Macerata

GIUGNO: 15: Padova 16: Montefalcone in Valfortore (Bn), E ANCORA: Barletta, Brindisi,
Messina, Palermo, Reggio Calabria, Terni, Todi (Pg)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!