Verona

CENTRI ESTIVI UISP ESTATE 2019

LA NOSTRA PROPOSTA PER IL TEMPO LIBERO ESTIVO

Il centro estivo Multisport UISP si caratterizza quale spazio di accoglienza capace di rispondere in modo flessibile ai bisogni educativi e ludici dei bambini, offrendo un servizio orientato al benessere e al divertimento.
I Multisport accolgono principalmente bambini dai 6 agli 11 anni, in alcune sedi ritenute idonee attiviamo i Multisport Baby rivolti alla fascia di ’età della scuola materna dai 4 anni ai 6 anni.

Cercando di interpretare le diverse esigenze delle famiglie il Multisport propone una formula di orario elastica, permettendo di scegliere l’intera (8.00-17.00) o la mezza giornata (8.00-12.30). I turni sono settimanali, coprono prte del periodo delle vacanze scolastiche, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di iscriversi a più turni. Il Multisport è una realtà ridotta e amichevole, offrendo un clima accogliente e tranquillo.

Gli educatori UISP, esperti ed appositamente formati, propongono laboratori, giochi e attività adatte ai vari contesti e ai gruppi, inoltre, creano un clima di sicurezza ed affettivo per i bambini affinché questi possano esprimersi liberamente ed essere stimolati alla scoperta/conoscenza.

In questa ottica, il Multisport è una sorta di vacanza in città dove il tempo libero diventa un momento di aggregazione e di divertimento da trascorrere con gli amici ed i coetanei, un momento teso all'allegria collettiva, alla voglia di stare insieme tra pari e con adulti, facendo nuove e divertenti avventure. Tutti i bambini sono coperti da assicurazione.

LE ATTIVITA'

• il gioco- sport

il gioco è il linguaggio che il bambino ha a disposizione per esplorare e interpretare il proprio mondo e quello altrui. A caratterizzare sempre i Multisport sono i giochi sportivi, attività di movimento basati sulla partecipazione e sul rispetto dell’avversario e delle regole e i giochi mirati a sperimentare e conoscere le attività sportive più o meno conosciute.

• i laboratori della fantasia

Ai giochi di movimento alterneremo esperienze varie: attività manuali, tattili, grafiche, espressive, giochi cooperativi, momenti stimolanti dedicati alla creatività nelle sue più svariate forme.

• Territorio e natura

La caratteristica principale dei Multisport è il radicamento e la valorizzazione del territorio attraverso programmi che sfruttando le possibilità offerte dalle strutture e la sinergia con associazioni e società sportive del territorio.

L’idea fondante del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima infanzia processi sempre più ampi di attenzione e responsabi­lizzazione alle abitudini e agli stili di vita ponendo attenzione e valorizzando gli aspetti della sana alimentazione, la promozione del consumo di frutta e verdura, l’importanza di una vita attiva e della pratica sportiva.

SEDE DEL CENTRO ESTIVO: Legnago  (Scuola Elementare di Casette)

PERIODO: 10 Giugno - 26 Luglio in turni settimanali (prorograbili)

ETA': 6 - 11 anni

ORARIO:

• Mezza giornata: 8.00 - 12.30 (senza pranzo)
  • Intera giornata: 8.00 - 17.00
  • L'ingresso è elastico dalle 8.00 alle 9.00 e l'uscita dalle 16.30 alle 17.00

COSTO SETTIMANALE:

• € 45,00 con uscita alle ore 12.30 (prima del pranzo) + Tessera UISP (€ 7,00)
  • € 75,00* con uscita alle ore 16.30 + Tessera UISP (€ 7,00)

Sono previste riduzioni in caso di iscrizione di più fratelli

*Pranzo Escluso (€ 5,00 a pasto), possibilità di pranzo al sacco