Verona

Gestire associazioni o società sportive dilettantistiche: pubblicata la nuova Guida pratica Uisp

Gestire associazioni o società sportive dilettantistiche può essere una attività complessa. È necessario infatti rispettare una serie di requisiti formali e sostanziali per poter accedere alle agevolazioni fiscali e per poter dimostrare la genuinità associativa.

Per supportare le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, anche alla luce della Riforma legislativa del Terzo settore e dell’Ordinamento sportivo, è già disponibile on line la nuova Guida Pratica Uisp 2019/2020, concepita al fine di agevolare la fruizione dei contenuti, attraverso la risposta ai quesiti che più comunemente vengono proposti agli sportelli di consulenza dei Comitati Uisp, articolandoli per materia di competenza.

“La Guida Pratica Uisp – racconta Enrica Francini, responsabile nazionale Bilancio e consulenze Uisp – nella sua nuova edizione 2019/2020, cresce nei contenuti ed arriva a contare oltre 130 pagine, con ben 176 risposte a quesiti, suddivise in 15 capitoli, con approfondimenti aggiornati al 30 agosto su tutte le tematiche indispensabili alle associazioni e società sportive nelle loro attività quotidiane: dalla corretta gestione del rapporto associativo e degli adempimenti contabili e fiscali agli aspetti giuslavoristici e alla riforma legislativa del Terzo settore, passando per la normativa sulla privacy, sulle raccolte fondi, la comunicazione, senza dimenticare la tutela sanitaria, la disciplina sul diritto d’autore e i diritti connessi e tanto altro”.

La Guida Pratica Uisp è disponibile on line, all’interno dell’omonima sezione della Piattaforma web “Servizi Associazioni e Società sportive”, disponibile gratuitamente per tutti i sodalizi affiliati (accessibile inserendo il proprio codice società e il codice dell’affiliazione della stagione sportiva in corso) all’indirizzo https://areariservata2.uisp.it. L'Area Riservata Uisp 2.0 rappresenta sempre più il baricentro del sistema di servizi a favore dell’intero sistema associativo, presentando appunto al suo interno anche la piattaforma sopraindicata, dedicata ai “Servizi per le associazioni e le società sportive”, suddivisa in sette sezioni (Circolari, News, Guida pratica, Modulistica, Tutela sanitaria, Diritto d’autore e diritto connesso, Monitoraggio attività legislative) più una riservata al Tesseramento ed un link diretto alla piattaforma Servizi assicurativi.
L’Area Riservata 2.0 presenta inoltre, al suo interno, diversi applicativi, quali l’Albo Nazionale Formazione, la Piattaforma UISP-Coni 2.0, per la trasmissione delle attività sportive, formative e didattiche, e l’accesso al Registro Equidi, riservato alle affiliate nelle attività equestri e, a breve, il nuovo applicativo Richiesta Tesseramento Web.

“La nuova Guida Pratica contiene poi – aggiunge Enrica Francini – puntuali rimandi alla Sezione Modulistica on line, aggiornata e riorganizzata con una suddivisione della modulistica e dei fac-simili per argomenti: La costituzione di una ASD; ASD-APS; Adempimenti contabili e fiscali; 5x1000; Il rapporto con il socio; La tutela della privacy; Le collaborazioni; Il certificato medico;  sezione di particolare utilità per i nostri associati, che andremo ad implementare ulteriormente e ad aggiornare nel corso della stagione”.

La Guida Pratica Uisp, realizzata da Uisp APS, è curata dai consulenti di Arsea srl, Alessandro Mastacchi, Francesca Colecchia e Annamaria Crisalli. (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!