Comitato Territoriale

Bologna

20 novembre - Transgender Day of Remembrance

Una giornata in ricordo delle vittime di transfobia

 

 Oggi - 20 Novembre - ricorre il Transgender Day Of Remembrance (TDoR). Lo scopo di questa giornata non è quello di celebrare le persone trans*, bensì quello di ricordare le vittime di transfobia.
La riflessione sulle discriminazioni transfobiche risulta infatti ora più che mai fondamentale: nonostante la maggiore formazione ed informazione, ancora troppe persone sono vittime di violenza transfobica che troppo spesso sfocia in omicidi e suicidi. 

Il report fornito dal sito “TDoR – Trans Lives Matter”(https://tdor.translivesmatter.info/) segnala - dall’inizio di quest’anno ad oggi - ben 319 tra omicidi e suicidi di persone trans*. L’Italia figura tra i Paesi con il più alto tasso di omicidi d’Europa di persone Transgender (https://www.gay.it/italia-omicidi-persone-trans). Questo ultimo aspetto non è che la punta di un iceberg fatto di violenze e discriminazioni che partono dalle difficoltà d’accesso ai percorsi di affermazione di genere e che si ripercuotono nella quotidianità tra i banchi di scuola, nei luoghi di lavoro, negli spazi della socialità - compresi quelli sportivi - e da molti media.

La transfobia, che è radicata nel binarismo di genere e nella misoginia, richiede un impegno collettivo per essere contrastata. Come Uisp Emilia-Romagna agiamo per rendere lo sport sempre più inclusivo. Attraverso molte iniziative, tra cui il progetto “Differenze in Gioco”, cerchiamo di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere.Attraverso piccole e grandi azione vogliamo dare un significato al valore sociale dello Sport.

 

Fonte: Uisp Emilia-Romagna

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)