Comitato Territoriale

Bologna

Bambini in piazza, e in studio, contro l’obesità

L’iniziativa genovese di Uisp e Siedp è stata raccontata anche dai giovani cronisti del Tg dei ragazzi su TgCom24, con l'intervista a R. Forin

 

Sabato 4 marzo, Giornata internazionale dell’obesità, ha visto l’Uisp scendere in piazza al fianco della Siedp-Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, per sensibilizzare giovani e famiglie sull’importanza di sani stili di vita e movimento per tutelare la salute.

Iniziative si sono svolte a Napoli, Parma, Messina e Genova, con momenti di gioco e attività motoria e occasioni di confronto e con medici e pediatri. Sono proprio di Genova i protagonisti del Tg Ragazzi, trasmesso da TgCom24, che hanno realizzato un approfondimento sull’evento, intervistando una operatrice Uisp Genova, Rubina Forin, a cui hanno posto delle domande per illustrare gli obiettivi dell’evento, ma anche consigli e indicazioni per un sano stile di vita.

GUARDA IL VIDEO 

“Il frisbee è il simbolo della manifestazione che c'è stata sabato in quattro città e rappresenta il movimento, lo sport, l’aria aperta - racconta Rubina - e abbiamo deciso di usarlo come gadget da dare a bambini e bambine che, con le proprie famiglie, hanno partecipato all’iniziativa. Insieme ai nostri istruttori abbiamo fatto conoscere dei giochi tradizionali e proposto dei percorsi motori. Inoltre, abbiamo illustrato un vademecum che dà consigli su come migliorare la propria alimentazione e suggerimento di movimento”.

Una domanda dei giovani redattori si è concentrata sul fenomeno dell’obesità, in costante crescita in Italia e nel mondo, che consigli si possono dare ai giovani per una sana alimentazione?: “Innanzitutto secondo me è molto importante non saltare la colazione, anche se a volte si tende a non farla per dormire di più, ma è uno dei pasti principali. Poi è importante fare degli spuntini, magari con un frutto, a metà mattina e metà pomeriggio; infine, bere acqua: almeno 2 litri al giorno”.

Ogni movimento conta è un motto dell’Uisp, e durante la giornata del 4 marzo sono stati anche dati dei suggerimenti per attrezzare una palestra in casa: “Possiamo partire dalla semplice scelta di non prendere l'ascensore ma fare le scale; possiamo utilizzare una sedia per fare delle flessioni, il bastone della scopa come bilanciere per fare delle torsioni, o delle bottiglie di acqua possono diventare i nostri pesetti, senza bisogno di comprarli. Per sconfiggere la sedentarietà, a casa o all’aperto, possiamo giocare a nascondino, caccia al tesoro, salto della corda, o anche aiutare i genitori nelle faccende domestiche, così ci si muove e si da da una mano in casa”.

Fonte: Uisp Nazionale

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)