Cagliari

Uisp Delegazione Sulcis Iglesiente

Sede UISP a Carbonia

A Carbonia l'inaugurazione della sede UISP di Carbonia che ha subito un restyling architettonico. Presenti le pià alte cariche della UISP e tante ASD e soci.

RESTYLING E INAUGURAZIONE NUOVA SEDE UISP A CARBONIA

Oggi giorno dell'inaugurazione ha partecipato all'evento il cuore pulsante dell'Associazione. Tanti soci e dipendenti con tante ASD affiliate UISP Cagliari APS, come ASD Camminiamo 4x4 Sardegna, ASD Eracle, ASD La Torre, ASD Tennis Monserrato, ASD Cagliari Atletica Leggera e l'Associazione Onlus Parkinson Sulcis Iglesiente, hanno preso parte all'evento capitanato dal Presidente di Uisp Comitato Territoriale Cagliari APS, Pietro Casu, che assieme ai membri del Consiglio Direttivo del Comitato, alla Presidente di Uisp Sardegna APS, Maria Pina Casula, hanno fatto da contraltare al saluto portato dal Presidente di Uisp Nazionale, Vincenzo Manco.

Il Covid19 ha fermato parte dell'attività ma non ha fermato la nostra forza di volontà, quella di 20 volontari della UISP di Cagliari che si sono alternati nel tempo per diversi weekend. Tanti lavoratori soci della UISP hanno dato vita all'impensabile di qualche settimana prima. Picchettate di lavoro e tanto sudore sul campo.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, albero e spazio all'aperto

Una nuova sede UISP è pronta per accogliere dignitosamente i soci e per svolgere e progettare tantissime nuove attività, appena il Covid ce lo permetterà. #ILoveUISP #UISPCagliariAps

L'immagine può contenere: spazio all'aperto, il seguente testo

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, il seguente testo

L'immagine può contenere: il seguente testo

Hanno fatto gli onori di casa il Presidente Pietro Casu, che ha aperto il dibattito pubblico, e Aldo Contis, figura storica locale della UISP, al quale il presidente ha concesso l'onere e l'onore di tagliare il nastro.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, scarpe e spazio all'aperto

"Abbiamo colto al balzo l'occasione di questo periodo di inattività, per le restrizioni imposte dal governo alla gran parte delle nostra pratica sportiva, per impegnare tantissimi volontari al progetto. Ognuno ha fatto quello che poteva dare e che sapeva fare. Il mio più sincero e vivo ringraziamento va soprattutto a loro, che hanno tolto tempo a se stessi e alle loro famiglie per dedicarlo a questa missione che avevamo da sempre in programma. Casa dolce casa non è uno slogan qualunque, abbiamo rinnovato l'involucro interno dell'edificio, vecchio di decie e decine di anni, dando una nuova identità visiva e funzionale che permette al socio UISP e ai dirigenti che la vivono la sede di farlo con dignità, abbiamo pensato che la sede deve essere un luogo accogliente per tutti dove poter stare e lavorare con piacere." Continua il presidente della UISP di Cagliari, Pietro Casu, che ha diretto e progettato i lavori in prima persona "De Coubertain promuoveva la partecipazione alla vittoria in un evento sportivo, io dico che i volontari che hanno contribuito a rendere vero ciò che sembrava impossibile è una vittoria, la vittoria della partecipazione sociale. Abbiamo fatto in modo che questa sede diventasse da subito un punto di riferimento per lo sportivo della UISP in una posizione centrale e strategica di Carbonia. La UISP da oggi ha una nuova sede dello Sportpertutti."

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiuso, il seguente testo

Il Presidente della UISP Nazionale, Vincenzo Manco, intervenuto in Call Conference, ha salutato i presenti e ringraziando i dirigenti del Comitato UISP di Cagliari per "la grande valenza sociale di questa opera, questo è l'esempio pratico dic ome non sia necessario avere una sede di grande proporzioni per rendere la UISP dignitosa in tutto quello che fa, la sede vuole essere la sintesi di un contesto sociale, la peculiarità dei soci dirigenti che la vivono quotidianamente, l'identità visiva della UISP agli occhi del mondo esterno."

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

Maria Pina Casula, presidente Regionale della UISP, interviene nel dibattito ricordando "che questo progetto e questo risultato sono frutto di scelte lontane e dolorose che hanno determinato l'annessione del Comitato UISP del Sulcis Iglesiente a quello di Cagliari. Ricordo quel periodo in cui i dirigenti locali hanno vissuto l'annessione come una sottrazione ingiusta, come una terra di conquista da parte dei dirigenti regionali e nazionali. Si concretizza il disegno che sapevamo da tempo ossia che i dirigenti che hanno creduto in questo progetto lo hanno fatto con i dirigenti locali e per i soci e le ASD locali e per questo ringrazio Pietro e di dirigenti del Comitato UISP di Cagliari. Ecco perché ho desiderato tanto partecipare in prima persona a questo appuntamento, perché volevo vedere di persona ciò che mi aveva incuriosito dalle prime fotografie dei lavori in atto. E' arrivato il momento ora, e questo è il mio augurio più grande, di portare avanti le attività che avete in programma, farlo nella vostra nuova casa è il valore aggiunto."

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi

Tante ASD e soci dirigenti sono internuti nel dibattito pubblico hanno ravvivato l'evento dove si è parlato di nuove attività didattiche in programma, nuove attività formative, nuove risorse umane da qualificare per portare avanti l'attività in programmazione e progettazione.