Comitato Territoriale

Catanzaro

A lezione di Mare e Windsurf - ASD Windsurf Paradise

Giovani a lezione di ambiente marino e di windsurf.

 

Si è tenuta nella giornata odierna una ottima iniziativa di sport all’insegna dell’inclusione, della condivisione e socialità.

L’occasione ha riguardato la didattica sul mare e l'ambiente marino nonchè la pratica della disciplina del windsurf.

L’iniziativa è stata voluta dal comitato UISP di Catanzaro unitamente alla ASD CENTRO WINDSURF PARADISE LOC. RUGGERO e tutto il loro staff di istruttori ed ha visto coinvolti anche diversi giovani ospiti presso la comunità ministeriale per minori di Catanzaro, diretta dal dottor Massimo Martelli.

Numerosi i giovani partecipanti che hanno potuto apprendere le basi; dopo una infarinatura e qualche prova a secco su appositi “simulatori”, i giovani sono stati portati in situazione reale ad affrontare le onde del mare e lo scirocco.

Una volta in acqua hanno cominciato ad apprendere i rudimenti per poter governare la tavola a vela del windsurf.

Attraverso queste attività la comunità ministeriale unitamente alla cooperativa MediHospes con cui la UISP Catanzaro ha siglato un protocollo d’intesa,  cerca di dare diversi momenti di svago e di formazione, di buone pratiche ed opportunità a tanti giovani meno fortunati di altri e che per problemi diversi, si trovano a dover passare un periodo della loro vita in una comunità.

Una comunità quella di Catanzaro che ormai da anni collabora con la USIP e con numerose associazioni proprio per garantire ai giovani un ventaglio di opportunità che possa fungere da stimolo e indirizzo.

Gli operatori della comunità che hanno accompagnato i giovani –Dr.ssa Alessandra Mercantini coordinatrice pedagogia e Dr. Salvatore Mustari Educatore professionale, dipendenti della Cooperativa MediHospes- si sono prodigati nel migliore dei modi per rendere l’evento una vera e propria festa!

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell’associazione ospitante ed alla professionalità degli istruttori, che hanno messo a disposizione gratuitamente il loro tempo, le attrezzature e tutte le loro competenze.

 

 AA-5f34505e-496b-4e67-b666-c07892ce2a8d

AA - f01bfeb0-ed72-4a88-ac5a-3731408bae2d (1)

AA - 38bd3153-a705-4853-939b-efc7644bab1a