Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Bike Trial: Risultati Chiuduno e prossimo appuntamento

Com'è andata il 20/09 con un pizzico di "amarcord"

 

(fonte Bike Trial Italia)

Chiuduno, campo scuola moto trial, 20 Settembre 2020.
In mente i ricordi del 2002 durante una giornata piovosa ( e fangosa) si svolgeva una gara di BikeTrial. Una delle prime sotto l'egida della Uisp.
Un giovane, non che ora sia vecchio, ma un ragazzo di nome Oddone Andrea con un altro personaggio del BikeTrial, tale Vittorio Brumotti, insegnavano ai più inesperti l'arte e la tecnica del saper stare e muoversi sopra una bici senza sella".

Oggi 20 settembre 2020, ovvero 18 anni dopo, grazie all'indomito Roberto Mazzola ed al suo staff, Dynamic Trial, coordinato da Mauro Massa ci hanno fatto rivivere cosa vuol dire gareggiare su quel campo.

47 sono stati i partecipanti a questa seconda prova della Kermesse tricolore del ciclismo dell'equilibrio e del superamento degli ostacoli. Sei le zone tracciate sul percorso tra il naturale e l'indoor. Come al solito sono risultate spettacolari le sezioni riservate alla categoria principe ed ovvero al percorso dei gialli, impegnative anche le altre. 3 giri da compiere nelle 4 ore con partenza alle ore 10,00 sotto la gestione anti covid della manifestazione.

Il meteo ha offerto uno scampolo finale di estate con una bella giornata di sole con una temperatura di 28/30 gradi.
Tutti premiati i partecipanti alla gara

Possiamo già anticipare che il paese di Brumano si è candidato per la prova del Campionato Europeo di Bike Trial che si dovrebbe svolgere l'11 di Luglio 2021.

(Massimo e Giuliano)

CLASSIFICHE DI GARA

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Prossimo appuntamento con premiazione dei neo Campioni Nazionali domenica 11 Ottobre a Rogno, Bergamo, dove si svolgerà la terza ed ultima gara di Campionato Italiano BikeTrial 2020. Ci saranno, ci auguriamo, tanti Riders ed il livello di competizione sarà adeguato alla corsa finale che, in alcune categorie, sarà decisiva. 

La gara finale di Campionato BikeTrial assumerà una particolare importanza per tutte le categorie dove si potranno verificare dei "parimerito" ovvero la presenza di 2 Rider con il medesimo punteggio finale di campionato. Potrà quindi accadere che due Riders, al termine dell'ultima gara, si trovino a pari punti di Campionato. In questo caso il regolamento, all'Articolo 29, parla chiaro: Vincerà chi "ha vinto cronologicamente la prova più recente" che sarà appunto la terza gara che si svolgerà a Rogno. 

Preparatevi al meglio in ogni categoria per questo ultimo appuntamento stagionale, tutti avranno la possibilità di vincere ad armi pari conquistando l'ultima gara di Campionato qualora si verificasse il pareggio di punti precedenti. 

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che in ogni caso sia BIU che UISP favoriscono e perseguono lo "sport per tutti", inteso come attività prima di tutto educativa e di socializzazione; al di là quindi del puro agonismo, questo riservato ad altre organizzazioni sportive. Ci dobbiamo innanzitutto divertire ! Il secondo in classifica prenda atto del suo ottimo risultato e renda merito a chi ha fatto meglio di lui. Senza ritenersi sconfitto ma partecipe della indiscutibile crescita tecnica che tutti i partecipanti al Campionato BikeTrial hanno avuto nel corso della stagione. 

Bravi tutti ! 

Ci vediamo a Rogno ... allenatevi ! 

(Giuliano Gualeni)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo