Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Possono capitare a chiunque: I Crampi

Cosa sono e perchè... con l'aiuto dell'esperto

 

A chi non ne ha mai avuti si guarda con invidia, sono molto dolorosi ma facendo ciclismo sono rari i casi di coloro che non hanno mai incontrato il momento in cui quella dolorosa contrazione involontaria...

Sono i crampi, si verificano quando i muscoli si contraggono fortemente ma poi non si rilassano come dovrebbero, spesso a causa di uno squilibrio e probabilmente anche per un sovraccarico (cosa non impossibile in questi giorni se facciamo intensa attività sui rulli).
Il muscolo si contrae e diventa solido al tocco con spasmi molto dolorosi.

Diurni, notturni che siano ne facciamo un piccolo approfondimento andando a chiedere nuovamente aiuto a Matteo Manzi, laureato in scienze motorie, massofisioterapista, posturologo, preparatore atletico .

Allora Matteo dopo 10 anni alla Nazionale Italiana di MTB come massaggiatore, dopo due olimpiadi ne avra visti di crampi.
"Ebbene si ma... più che scriverne parliamone"

Ti ringraziamo nuovamente Matteo e se hai altro per noi è sempre un piacere

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo