Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il prossimo 5 Maggio LUGORUN sarà Campionato Nazionale

LugoRun 21K quest'anno anche Campionato Nazionale Uisp di Mezza Maratona

Una notizia attesa e auspicata che giunge come riconoscimento per le precedenti edizioni organizzate e come forte segnale di rilancio per un territorio colpito duramente dall’alluvione: domenica 5 maggio LUGORUN 21K sarà Campionato Nazionale Uisp 2024 sulla distanza dei 21,097 Km, ovvero la Mezza Maratona.

Dunque, il prossimo 5 maggio a Lugo saranno assegnati i trofei nazionali, sia in campo maschile che in quello femminile, sia individuali che per squadre, con la distinzione fra le diverse categorie previste dalla Struttura di Attività di Atletica Leggera nazionale.

Una sorta di traguardo significativo per l’organizzazione l’evento di running e walking promosso dal Comitato Uisp Ravenna-Lugo, in collaborazione con l’Asd Liferunner e col supporto delle società podistiche del territorio, che prenderà il via dal piazzale del Pavaglione di Lugo (Ra). Lo scorso anno infatti la manifestazione, valida come Campionato Regionale Uisp Emilia-Romagna, si corse in segno di solidarietà per le popolazioni dei territori limitrofi a Lugo colpiti da un’ondata alluvionale che si pensava unica e irripetibile e che invece da metà maggio, dunque proprio pochi giorni dopo LugoRun, sommerse tutta la Romagna mettendo in ginocchio un territorio vastissimo. Lì dove pochi giorni prima erano stati allestiti arrivo e partenza dell’evento, con migliaia di persone a festeggiare e condividere un momento di sport e socialità, arrivò l’acqua. Il Pavaglione, da luogo di festa diventò in breve uno dei simboli dell’alluvione della Romagna.

Un segnale forte dunque. Il 5 maggio si ripartirà dal piazzale del Pavaglione per un grande evento nazionale che rappresenterà l’ennesima dimostrazione di rinascita dell’intero territorio.

Quello che già voleva essere un appuntamento di attività motoria all’aperto e di amicizia per il territorio si arricchisce di un valore sportivo che arriva come riconoscimento per il lavoro fatto negli ultimi anni dalla Uisp territoriale in maniera tale da consentire una crescita graduale dell’evento nato nel 2011.

Il prossimo 5 maggio Lugo accoglierà atleti provenienti da tutta Italia per una competizione di alto livello che si snoderà lungo il percorso che prevede il passaggio anche nelle principali aree verdi, oltre che davanti ai siti di interesse culturale della città e, novità 2024, all’interno del perimetro dell’aeroporto di Villa San Martino intitolato a Francesco Baracca.

E per chi non vorrà mettersi alla prova con l’impegno agonistico dei 21Km, la LugoRun 9K, manifestazione ludico-motoria aperta a tutta la cittadinanza con la possibilità di camminare o correre, e la LugoRun 6K Progetto Scuole per alunni e famiglie degli istituti scolastici lughesi.

“L’assegnazione del Campionato Nazionale – dice Gabriele Tagliati, presidente del Comitato territoriale Uisp Ravenna-Lugo – è motivo di orgoglio per tutti coloro che già da tempo stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento. Pochi giorni dopo l’edizione 2023, che scegliemmo di svolgere per dare un aiuto concreto ai cittadini delle aree colpite dalle prime esondazioni, l’alluvione è arrivata in tutti i luoghi toccati dal percorso. Avere oggi la possibilità di organizzare, in quegli stessi luoghi, un evento di caratura nazionale, ci aiuta a guardare con ottimismo al futuro e con orgoglio a quello che la nostra terra ha fatto per rialzarsi dopo la tragedia dello scorso maggio”.

Tutte le informazioni dettagliate e costantemente aggiornate sulla LUGORUN sono disponibili sul sito www.lugorun.it e su www.uisp.it/ravennalugo .

Iscrizioni online sulla piattaforma Endu con quote diverse in base al momento dell’iscrizione e la formula “prima ti iscrivi, più risparmi”.

QUOTE ISCRIZIONE E DATE

Dal 13 Novembre al 31 Dicembre 2023 → Euro 15,00 + commissioni piattaforma Endu

Dal 01 Gennaio al 14 Aprile 2024 → Euro 20,00 + commissioni piattaforma Endu

Dal 15 Aprile al 30 Aprile 2024 → Euro 25,00 + commissioni piattaforma Endu

Sabato 4 e domenica 5 Maggio 2024 iscrizioni sul posto* → Euro 28,00

* N.b.: solo in caso di residua disponibilità pettorali

Fino al 30/04/2024 iscrizioni anche nel laboratorio Annafietta Mosaicisti a Ravenna in Via Argentario n. 21 e al Circolo Tennis Darsena di Ravenna in via Curzola n. 1 senza commissioni Endu alla tariffa prestabilita in base alla data di iscrizione (esclusivamente in presenza).

Per tutte le info e iscrizioni: CLICCA QUI

__.__

Per la LUGORUN 9K, la manifestazione ludico motoria che partirà in coda alla 21K:

Fino al 02 Maggio 2024 iscrizioni alla sede di LUGO del Comitato Uisp Ravenna-Lugo (Piazzale Veterani dello Sport n. 4 - tribune stadio comunale).

Sabato 4 (dalle ore 14.00 alle 19.00) e domenica 5 Maggio (dalle ore 8.00) 2024 iscrizioni sul posto nell’apposito gazebo allestito nell’area del Pavaglione.

A tutti gli iscritti sarà consegnato un tagliando di partecipazione da conservare per il ritiro del pacco gara all’arrivo.

Senza tale tagliando non sarà possibile ritirare il pacco gara.

__.__

Prevista anche la LUGORUN 6k Progetto Scuole che già nell'edizione 2023, in formato di test ha suscitato grande interesse e una vasta partecipazione da parte degli istituti scolastici lughesi.

INFORMAZIONI E DETTAGLI SU

WWW.LUGORUN.IT